Samsung ha finalmente rilasciato la pagina ufficiale del suo processore proprietario Exynos 1280 con i dettagli e le specifiche tecniche del modello che alimenta i nuovi Galaxy A33 5G e Galaxy A53 5G e si rivolge ai modelli di fascia media.

Secondo il produttore, il chipset è realizzato utilizzando la tecnologia EUV a 5 nm di Samsung e include due core Cortex-A78 da 2,4 GHz e altri sei core Cortex-A55 da 2 GHz. Il chip ha ancora la GPU Mali-G68 con architettura Valhall.

Exynos 1280 supporta display con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il chip accetta memorie LPDDR4x, storage UFS 2.2, fotocamere con un massimo di 108 MP e l’ISP opera con un massimo di tre sensori da 16 MP alla volta.

La risoluzione massima dei video registrati è 4K a 30 FPS. Il processore include anche la stabilizzazione elettronica, che è molto aiutata dall’intelligenza artificiale. L’unità di elaborazione AI separata ha una capacità di 4,3 TOP.

La tecnologia Fused Multiply-Add (FMA) garantisce prestazioni migliorate e risparmio energetico allo stesso tempo, secondo il marchio sudcoreano. Il chip è dotato di Wi-FI 802.11ac MIMO dual-band, Bluetooth 5.2, GPS (L1 e L5) e supporto radio FM.

Per quanto riguarda la connettività, il massimo dei dati mobili sulla rete 5G è nella banda inferiore a 6 GHz e mmWave, con una velocità massima in download di 2,55 Gbps e una velocità massima in upload di 1,28 Gbps. In alternativa il tetto è LTE Cat. 18.

Ti sono piaciute le specifiche dell’Exynos 1280? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteiPhone 14 Pro, unico modello ad avere display OLED Samsung
Articolo successivoGoogle testa le notifiche sensoriali con Little Signals