Samsung si appresta a concludere il supporto per l’app “Video Library”, mentre il mondo tecnologico è in attesa dell’aggiornamento One UI 6 con Android 14.

Mentre la maggioranza di noi saluta l’arrivo di un nuovo anno con festeggiamenti e buoni propositi, Samsung decide di prendere una strada diversa, segnando la fine di un’era. Il 1° gennaio 2024, infatti, coinciderà con l’ultimo giorno di vita di un’app dell’azienda sudcoreana, benché non una delle più note. Il sito web SamMobile la ha definita semplicemente come “inutile”. Stiamo parlando dell’app Video Library.

La decisione di Samsung, come riportato in un avviso ufficiale, è stata chiara e senza giri di parole: non ci saranno ulteriori aggiornamenti per l’app, né sarà garantito il supporto per la compatibilità con Android 14 o One UI 6.0, e con le versioni software che seguiranno. La motivazione alla base di questa scelta? In parole povere, l’app non è più in grado di competere sul mercato, sia per il basso tasso di utilizzo che per la sua difficoltà nel distinguersi da altre applicazioni simili nel vasto ecosistema di Samsung. E queste “altre applicazioni” potrebbero essere nient’altro che l’app Galleria, con i relativi componenti Video Player e Video Editor.

Non tutto è perduto per gli utenti fedeli a “Video Library”. Samsung rassicura che, anche dopo la data di interruzione del servizio, sarà possibile continuare ad utilizzare l’applicazione, ma solamente sui dispositivi e le versioni del sistema operativo che erano supportate. Tra queste troviamo:

  • Da Android 6 ad Android 13
  • Da Galaxy S5 a Galaxy S23
  • Da Galaxy Note 4 a Galaxy Note 20
  • Tutti i modelli Galaxy Z, A e M

Ma quale sarà l’alternativa? Come già anticipato, gli utenti possono fare affidamento sulla già integrata app Galleria e sui suoi moduli Video Player e Video Editor per sostituire la funzionalità dell’ormai defunta Video Library.

E, parlando di novità, un cenno d’obbligo va alla One UI 6.0. Se siete tra i fortunati possessori di un Galaxy S23, controllate se la versione stabile è già disponibile per il vostro dispositivo. Questo aggiornamento, attualmente in distribuzione in vari Paesi europei come l’Italia, Germania, Polonia e Regno Unito, ha una dimensione di circa 3 GB. Oltre alla patch di sicurezza di ottobre 2023, l’aggiornamento porta con sé significativi miglioramenti, tra cui una semplificazione delle etichette delle icone e una rinnovata tastiera Samsung con nuovi design per le emoji.

Articolo precedenteMoto G24 5G approda su Geekbench e rivela i primi dettagli
Articolo successivoFacebook e Instagram lanciano abbonamento senza pubblicità