Con la nuova gamma Eco Audio Energy Sistem coniuga passioni e valori, l’amore per la musica ed il piacere dell’ascolto uniti alla sostenibilità, senza trascurare il design. Questa linea di prodotti sostenibili, composta da uno speaker e due auricolari oltre ad una bag in limited edition realizzati con legni e materiali ecologici, appare infatti curata e non tralascia il lato estetico con un design semplice ma fresco e giovanile.

Al di là del design l’aspetto più innovativo resta comunque quello della sostenibilità dei prodotti. Questi infatti vengono realizzati con materiali ecocompatibili, a partire dal legno che proviene da foreste sostenibili certificate FSC fino al tessuto organico che ricopre il corpo dello speaker.

Ho testato l’altoparlante in legno di faggio e gli auricolari in ear in legno di ciliegio. Entrambi si presentano molto bene e sono arrivati in due confezioni di cartone rigido che dimostrano come un packaging semplice e privo di plastiche nulla tolga alla presentazione del prodotto.

Speaker in legno di faggio ecologico

Lo speaker in legno di faggio e tessuto è dotato anche di una pratica pocket di tela per riporlo e trasportarlo e di un cavo USB C per la ricarica. Come anticipato, il corpo è in legno di faggio e tessuto; esteticamente è molto gradevole ed è anche piacevole al tatto. Le dimensioni sono molto contenute, 150 x 57 x 46 mm, parliamo infatti di un speaker portatile che sta comodamente in una mano.

I componenti naturali non tolgono comunque il passo alle componenti tecnologiche. Lo speaker è infatti dotato di connessione Bluetooth 5.0 per ascoltare la musica in modalità wireless, Sistema True Wireless Stereo per accoppiare due altoparlanti e raddoppiarne la potenza, membrana per il bilanciamento dei bassi, batteria ricaricabile al litio da 800 mAh con 8 ore circa di autonomia, comandi touch, sensibili quanto basta, posti sul pannello superiore. In più abbiamo radio FM integrata, un ingresso USB e un ingresso jack da 3,5 mm sul retro, per ascoltare la nostra musica preferita come, quando e dove vogliamo.

Il suono appare chiaro e l’ascolto piacevole; si notano delle distorsioni con il volume più alto. La connessione wireless è stabile ed il pairing, fatto con il Doogee N20 Pro prossimo alla recensione, è stato immediato.

Un bel modo di ascoltare della buona musica in connessione con la natura.

Auricolari in ear in legno di ciliegio e canapa

Gli auricolari sono realizzati in legno di ciliegio certificato FSC, dunque proveniente da foreste sostenibili. Energy Sistem sostiene la start up spagnola Bosquia ed attraverso loro sosterrà il progetto di mantenere una foresta composta da ciliegi e noci autoctoni (maggiori info sul sito Energy Sistem).

Il cavo è in canapa, altro materiale naturale che per altro in questo periodo sta trovando ampio impiego in molteplici settori.

All’interno della confezione abbiamo una piccola pocket in tessuto per riporre gli auricolari e portarli comodamente in borsa o in tasca in modo ordinato.

La cura per i dettagli si vede anche nella presenza della protezione in legno per il connettore jack da 3,5 mm; gli auricolari hanno anche microfono incorporato lungo il cavo e gommini di diverse misure per garantire miglior comfort possibile in base alla persona.

Questi auricolari in ear sono incredibilmente leggeri; il cavo per alcuni rappresenta una limitazione, per altri una sicurezza. Per chi ha necessità di avere libertà di movimento potrebbero non essere la scelta perfetta, ma per chi vuole ascoltare della musica senza doversi preoccupare di perdersi un auricolare o vuole un oggetto semplice, magari in linea con la natura, esteticamente gradevole e giovanile può sicuramente valutare questo prodotto Energy Sistem che, per altro, ha anche un costo molto contenuto (siamo sui 12,90 euro), con un buon rapporto qualità/prezzo.

La qualità audio e d’ascolto è buona, il suono è chiaro e pieno. L’indossabilità è soggettiva ma il peso di soli 12 grammi è oggettivamente irrisorio.

Gli auricolari Energy Sistem sono fuori dagli schemi, qualcosa di diverso che si distingue dalla gran quantità di prodotti presenti sul mercato ma in modo semplice e naturale con la giusta dose di tecnologia.

Lo Speaker in legno di faggio e tessuto e gli Auricolari in ear in ciliegio e canapa, insieme alla variante in legno di noce, sono acquistabili direttamente sul sito Energy Sistem oppure su Amazon rispettivamente ai seguenti link https://amzn.to/3llOQ6L e https://amzn.to/3leEoxY.

Articolo precedentePillole di Doctor Apple: Password manager vigila sulle password memorizzate e si assicura che non siano state rubate – iOS14
Articolo successivoPillole di Doctor Apple: Scegli il browser e l’app di posta elettronica che preferisci – iOS14
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.