Tastiera compatta al 75%, wireless, Bluetooth, switch meccanici tattili silenziosi retroilluminati, USB-C, batteria 15 giorni, macOS, Windows, iOS, Android.

La qualità della videoscrittura nel mondo delle tastiere meccaniche è qualcosa in continua evoluzione: sempre più spesso si riesce a offrire un feedback tattile quanto più confortevole e piacevole possibile e questo favorisce la produttività ed evita l’affaticamento. Ma c’è un dettaglio che spesso viene a mancare: la portabilità . Ecco che Logitech con la sua MX Mechanical Mini va a colmare il gap: in questa tastiera si riesce a mantenere un altissimo livello nel tasto meccanico senza rinunciare a una soluzione completa circa la connessione in portabilità. Logitech MX Mechanical Mini dispone infatti di connettività Bluetooth, di un dongle per la connessione wireless attraverso una porta USB standard e misura solamente 312,60 x 131,55 x 26,10 mm. Il peso di appena 612 g, la batteria davvero longeva da 15 giorni di utilizzo continuativo e la retroilluminazione con sensore di avvicinamento delle mani permettono di lavorare ovunque e con grande professionalità. La funzione Easy-Switch infine consente ai creativi di associare fino a 3 dispositivi contemporaneamente e tramite interruttore è possibile passare dall’uno agli altri: ecco che quindi la produttività aumenta all’aumentare del nostro ecosistema in uso.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Layout: US International
  • Connessione tramite Bluetooth o adattatore dongle USB Logi Bolt
  • Easy-Switch: connetti fino a tre dispositivi e passa dall’uno all’altro
  • Retroilluminazione attivata da sensore che rileva l’avvicinamento delle mani
  • Sensore dell’illuminazione ambientale con regolazione automatica 
  • Batteria: Li-Po ricaricabile (1500 mAh) ricaricabile tramite USB-C
  • Autonomia: fino a 15 giorni o fino a 10 mesi senza retroilluminazione
  • Pulsante di accensione/spegnimento
  • Indicatori di blocco maiuscole e livello di carica delle batterie
  • Software facoltativo: Logi Options+ e Logitech Flow
  • Materiale: Plastica Graphite
  • Piastra superiore: Alluminio a basso contenuto di carbonio
  • Dimensioni. Altezza: 26,10 mm, Larghezza: 312,60 mm, Profondità: 131,55 mm
  • Peso: 612 g

Utilizzo professionale

Partendo dalla costruzione, Logitech MX Mechanical Mini è realizzata in materiale plastico riciclato di alta qualità e caratterizzata da una piastra superiore in alluminio: la stabilità è ottima e i piedini estraibili forniscono anche due opzioni di angolazione. I grandi cuscinetti in gomma hanno una buona presa e c’è un comodo interruttore posto sul retro per l’accensione / spegnimento. Il layout al 75% deriva da una canonica struttura mini (quindi con tasti freccia dedicati e la riga di tasti funzione) alla quale viene aggiunta una colonna all’estrema destra contenente i tasti per la gestione dello scorrimento nei documenti. Proprio in quest’ottica, ovvero sia la navigazione, sia il movimento nel testo, questo layout è ottimo per essere usato attraverso dispositivi connessi wireless: che si utilizzi il dongle USB per una connessione più stabile o attraverso il supporto Bluetooth su tre device diversi, la resa della digitazione meccanica è davvero ottima. Logitech MX Mechanical Mini da il meglio di sé in tutte quelle situazioni dove abbiamo a che fare con diversi dispositivi magari di ecosistemi differenti. La chiave di un utilizzo “multitasking” è proprio da considerare “attraverso i dispositivi stessi”: grazie alla funzione Easy-Switch si possono connettere fino a tre dispositivi e passare dall’uno all’altro attraverso i tasti F1, F2 e F3. Avendo a disposizione la connettività Bluetooth ecco che questo consente l’utilizzo in contemporanea di dispositivi come smartphone, pieghevoli e tablet insieme a Windows Pc o anche Tv, senza ogni volta dover disconnettere uno dei device.

Considerazioni finali

La gestione dell’alimentazione, innanzitutto, è eccellente: tramite la porta USB Type-C è possibile caricare la batteria interna che Logitech dichiara di autonomia fino a 10 mesi – a LED spenti. Nelle settimane di utilizzo nella mia prova, per la stesura di questo articolo, ho usato l’illuminazione fissa: la carica non mi ha mai abbandonato e questo è già di per sé un fattore di enorme vantaggio. Se si aggiunge a questa portabilità la funzione di accensione dei LED automaticamente in base al posizionamento della mano e l’intensità stessa della luminosità, si ottiene davvero il perfetto connubio con le funzionalità delle tastiere meccaniche fisse con il fattore portabilità / utilizzo “multidevice”. Il software Logi Options+ è ben strutturato e di facile utilizzo: con esso si può rimappare i tasti funzione e i tasti della colonna più a destra nonché gestire retroilluminazione (si può disabilitare del tutto).

L’esperienza di digitazione è molto soddisfacente e nella configurazione di questa unità i tasti sono definiti Tactile Quiet “silenziosi”: gli switch Brown sono sostituibili e hanno una corsa di 3 millimetri, sufficienti a fornire un ottimo feedback. Logitech MX Mechanical Mini (disponibile anche con layout esteso e con interruttori Clicky o Linear) è davvero un ottimo prodotto da utilizzare per la produttività multidispositivo e multi-OS: una volta familiarizzato con il layout US International vi ritroverete a lavorare con un supporto portatile davvero di prim’ordine.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedenteSurface Pro 9 certificato dalla FCC con processore ARM
Articolo successivoRedmi Pad svela colori, varianti e tempistiche di lancio
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui