AVM con i suoi prodotti della linea Fritz! è stata pioniere nell’integrare la tecnologia mesh direttamente nei router, senza la necessità di installare e collegare un secondo apparato per la gestione. Anche i possessori di un vecchio Fritz!Box come il 7490 possono comprare dei satelliti da 50 euro e creare un’infrastruttura di rete in grado di coprire centinaia di metri quadrati. Il bello della rete mesh è che si può estendere semplicemente aggiungendo dei nodi, che tra l’altro sono intrinsecamente ridondanti (se uno dei satelliti si guasta, i client si collegano automaticamente agli altri).

Per venire incontro agli utenti meno smaliziati, AVM ha messo in commercio un kit composto da un modem/router Wi-Fi, quale il Fritz!Box 7530, e da un satellite, il Fritz!Repeater 1200, in grado di coprire un appartamento di 100-150 metri quadri. Il link tra i due apparati è banale: una volta collegata l’alimentazione, bisogna premere il tasto WPS prima sul satellite e, dopo che il led inizia a lampeggiare, premere il tasto WPS del router. Per la configurazione dei dettagli e della rete broadband si accede come al solito all’interfaccia Web di Fritz!OS o si installa l’app per smartphone MyFritz. Bisognerà poi trovare la posizione ottimale del satellite, che deve essere né troppo vicino né troppo distante dal 7530; può aiutare l’app Fritz!Wlan che misura la qualità del link radio.

Il Fritz!Box 7530 fa da modem XDSL, da router Wi-Fi e anche da centralino telefonico VoIP o analogico. Ha una presa Rj-11 per le ADSL classiche e le Fttc con supporto al profilo 35b con supervectoring, per velocità fino a 300 megabit al secondo. Una delle quattro porte Gigabit Ethernet può essere configurata come Wan e quindi collegata a qualsiasi connessione broadband, anche una fibra Ftth se si ha un ONT (Optical Network Terminal) esterno.

La tecnologia Dect integrata permette di aggiungere facilmente dei telefoni cordless (magari i modelli della stessa AVM) e gestirli in maniera centralizzata. Alla presa Rj-11 in uscita si può collegare un apparecchio telefonico analogico, oppure direttamente l’impianto di casa su doppino tramite il cosiddetto “ribaltamento”. Per quanto riguarda le prestazioni, rispetto al fratello maggiore 7590 (che però costa il doppio) qui troviamo un apparato radio Mimo 2×2, mentre sul 7590 è 3×3 (gestione contemporanea di tre flussi di dati distinti verso tre client diversi).

Le specifiche del Fritz!Box 7530 ci dicono che le velocità massime teoriche sono di 866 Mbps su rete Wi-Fi a 5 GHz e 400 Mbps su quella a 2,4 GHz. Sul 7590 abbiamo rispettivamente 1.733 e 800 Mbps. Il satellite è di tipo AC1200 e presenta una doppia radio con caratteristiche prestazionali simili a quelle del 7530. Non c’è una connessione dedicata al router primario (come sul Fritz!Repeater 3000), quindi viene sottratta una porzione di banda passante ai client collegati. La spina del satellite è universale, Schuko o bipolare, e trova posto ovunque. Da non sottovalutare la presenza di una porta Gigabit Ethernet per il collegamento via cavo di Pc, notebook o appliance di vario tipo.

Test e considerazioni finali

Una cosa che abbiamo notato con piacere è la stabilità e l’affidabilità del sistema. Non abbiamo mai dovuto riavviare alcunché per blocchi o rallentamenti, che non si sono mai verificati. La connessione dei client al satellite è di una stabilità esemplare; non si perde la connessione a meno che non ci si sposti fuori dal raggio di copertura. Il satellite ha permesso di raggiungere due telecamere Wi-Fi poste a una decina di metri di distanza con un muro portante nel mezzo, a velocità di 30-40 Mbps. Senza il satellite mesh rimanevano irraggiungibili. A tre metri di distanza si raggiungono agevolmente i 400 Mbps reali sui 5 GHz.

Un kit router + satellite che permette di creare da zero una rete Wi-Fi mesh ad ampia copertura. Il 7530 è un router di fascia media comunque molto completo e versatile, con supporto alla fibra Fttc a 300 Mbps, alla telefonia VoIP e con centralino Dect integrato. Il satellite AC1200 è compatto, ha una porta gigabit, è stabile e discretamente veloce.

Oltre che per l’ecosistema FRITZ!Box, si tratta di una soluzione universale che risolve parecchie problematiche e non è neanche costosa.

Se volete acquistare il kit potete farlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/3eL0hl4.

PRO

  • Facile da installare
  • Buona copertura
  • Funzioni evolute
  • Supporto nel tempo

CONTRO

  • Il router 7530 è solo Mimo 2×2
  • Non c’è una connessione di backhaul

VOTO COMPLESSIVO 8,9

Articolo precedenteRazer THX Spatial Audio per tutti
Articolo successivoHuawei innaugura in Italia il suo Customer Service Center