Il purificatore d’aria A8 di Proscenic ha una forma cilindrica ed un design semplice, si colloca bene in diversi ambienti sia domestici sia lavorativi anche se non passa inosservato viste le dimensioni (28,7×28,7×54,5 cm e 5 kg circa di peso). In ogni caso non dà alcun fastidio visivamente e può essere posto in cucina, soggiorno, ufficio o in generale nei luoghi di lavoro ma anche in camera da letto, considerando il fatto che nonostante le dimensioni e la potenza non è particolarmente rumoroso, anche grazie alla possibilità di inserire la modalità sleep con la quale il dispositivo non emette segnali acustici e le luci del pannello di controllo si abbassano di intensità.

Sulla base, nel coperchio del filtro, un anello a Led indica con la variazione del colore il livello della qualità dell’aria rilevata dal sensore integrato. Avremo così il colore verde ad indicare un’ottima qualità, giallo per un valore medio e rosso nei casi peggiori. Sulla parte superiore, al centro, invece c’è il pannello di controllo touch screen, dal quale è possibile inserire con un semplice tocco il blocco di sicurezza in caso di presenza di bambini, impostare il timer, la velocità della ventola, accendere e spegnere; inoltre è presente l’indicatore del filtro e del Wi-Fi, che si accende automaticamente all’avvio e supporta solo 2,4 GHz. Intorno al pannello di controllo ci sono le aperture per la fuoriuscita dell’aria.

A8 è un purificatore d’aria che in 30 minuti agisce su un ambiente di 33 metri quadrati circa. Ha un filtro Hepa H13 ad alta efficienza, certificato a livello medicale, che cattura polveri e particelle anche sottili oltre ad allergeni; inoltre c’è un filtro al carbone attivo che assorbe anche gli odori ed un filtro preliminare per le particelle più grandi. Questa combinazione trattiene impurità e particelle liberandone così l’ambiente e lasciando un’aria più pulita e sana; inoltre elimina cattivi odori (anche di cucina) e fumo.

Il purificatore Proscenic è anche smart; può essere controllato infatti tramite l’app disponibile per iOS ed Android ed è compatibile con assistente vocale Alexa. Attraverso l’app non solo possiamo accendere e spegnere, impostare velocità (4 livelli), timer (oltre le 6 ore solo dall’app), inserire il blocco, spegnere la luce notturna se non la si desidera ma anche ricevere il promemoria per il cambio del filtro, che dovrebbe durare indicativamente per 2000 ore di utilizzo. È importante avere una buona cura del dispositivo, come sempre del resto, e mantenere i filtri puliti è fondamentale per ottenere sempre il risultato desiderato.

L’aspirazione è potente, il purificatore è funzionale e la possibilità di gestirlo manualmente o tramite app o Alexa lo rende versatile ed adatto per tutti i soggetti, smat o meno. Attualmente il prezzo è inferiore rispetto a modelli simili di altri marchi.

Articolo precedenteMateBook D 14 e MateBook D 15 con Intel Core di decima generazione
Articolo successivoASUS presenta i laptop con processori Intel Core di 11a generazione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.