L’aggiornamento di sicurezza di settembre 2023 per Pixel Watch si fa attendere, ma ottobre promette rivoluzioni con l’introduzione di Wear OS 4 e nuovi dispositivi.

Siamo abituati a vedere Google in prima linea quando si tratta di aggiornamenti e sicurezza dei propri dispositivi. Eppure, il gigante tecnologico ha sorpreso gli utenti con un ritardo, seppur minimo, nell’aggiornamento di sicurezza di settembre 2023 dedicato al Pixel Watch. Se da una parte c’è stato un piccolo intoppo nel calendario di rilascio, dall’altra l’azienda si sta preparando per introdurre novità significative che potrebbero cambiare la percezione del suo ecosistema wearable.

L’aggiornamento in questione, molto atteso dagli utenti, sembra subire una distribuzione a singhiozzo. Non tutti i possessori del Pixel Watch avranno la possibilità di scaricarlo ed installarlo immediatamente. Questa decisione di rilascio graduale, spiegano fonti interne, è stata presa per assicurare una diffusione senza intoppi e per prevenire eventuali problematiche che potrebbero emergere da un rilascio massivo. Una prudenza che rispecchia l’approccio cauto e meticoloso di Google, ma che ha destato qualche malumore tra gli utenti canadesi, i quali vedranno l’aggiornamento solo a partire dal 18 settembre.

Ma ciò che sta realmente accendendo il dibattito tra gli appassionati non è tanto il ritardo, quanto l’anticipazione di ciò che Google ha in cantiere per il prossimo mese. Ottobre, infatti, non sarà solo il mese delle foglie cadenti e delle prime brezze autunnali, ma segnerà una svolta per l’ecosistema dei dispositivi indossabili di Google.

Il cuore di questa rivoluzione sarà Wear OS 4, basato su Android 13. Questo sistema operativo, destinato agli smartwatch, promette di elevarsi rispetto ai suoi predecessori, grazie a una serie di miglioramenti che riguardano sia l’aspetto estetico che funzionale. Uno dei punti di forza saranno le nuove watchface dinamiche, capaci di offrire una personalizzazione mai vista prima, permettendo agli utenti di avere un orologio sempre diverso e perfettamente in linea con il proprio stile. Ma non è tutto: migliorie sul fronte delle prestazioni, una maggiore autonomia della batteria e la reintroduzione del supporto al sistema operativo rendono Wear OS 4 uno degli update più attesi del settore.

Il grande debutto è previsto per il 4 ottobre, durante l’evento “Made by Google”. Una giornata che, a quanto pare, sarà ricca di sorprese: oltre al nuovo sistema operativo, verranno presentati anche Pixel Watch 2, Pixel 8 e Pixel 8 Pro. E per gli amanti del mobile, la ciliegina sulla torta sarà rappresentata da Android 14, che arriverà per tutti i dispositivi Pixel compatibili.

Articolo precedenteiPhone 15: BOE fallisce ed Apple ricorre a Samsung per i display OLED
Articolo successivoApple: i chip prodotti negli USA dipendono ancora da Taiwan
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.