Phil Spencer, capo di Xbox, ha ammesso che l’intervallo tra il lancio di grandi giochi first-party per Xbox è stato troppo lungo.

Negli ultimi anni Microsoft ha investito molto nell’acquisizione di studi giganteschi per aumentare il catalogo di Xbox Studios, compreso il suo portafoglio di esclusive. Si scopre che anche con diversi studi a sua disposizione, la società non ha in programma giochi proprietari ad alto budget per quest’anno, il che ha deluso molti fan del brand.

In una recente intervista, Phil Spencer, capo della divisione giochi del colosso di Redmond, ha parlato dell’argomento e ha ammesso che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hanno avuto un grande gioco.

Entro la fine del 2022, cinque giochi saranno pubblicati da Xbox Game Studios quest’anno, ma solo uno di essi – Pentiment, di Obsidian – sarà un gioco completamente nuovo sviluppato internamente.

Gli altri sono l’indie As Dusk Falls, un’espansione di Forza 5, un riedizione di Age of Empires e Grounded, sempre di Obsidian (che è stato in Game Preview per due anni).

Una cosa che abbiamo sentito forte e chiara è che è passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo pubblicato un gioco first-party che la gente definirebbe eccezionale. 

Possiamo avere le nostre scuse con Covid e altre cose, ma alla fine so che la gente investe nella nostra piattaforma e vuole avere grandi giochi.
Siamo eccitati per il 2023 e abbiamo parlato delle partite che verranno. Quei giochi stanno procedendo bene [e] siamo lontani da ciò che Covid ha fatto con il programma di produzione. 

E come industria, a questo punto dell'anno abbiamo meno giochi di quanti ne abbiamo avuti da un po' di tempo a questa parte, se si pensa alle uscite. Call of Duty è in arrivo, God of War è in arrivo - il che è fantastico - Nintendo ha avuto un buon anno. 

Ma nel complesso direi che ci siamo alleggeriti. Ma guardo al 2023 e c'è una grande lista di giochi che mi entusiasmano. Ricevere i nostri primi giochi proprietari per Xbox da Bethesda, avere le console in vendita con Redfall e Starfield, sarà molto divertente.

Per ora non ci resta che aspettare di scoprire quale sarà la lineup completa delle uscite Xbox nel 2023, ma ci sono sicuramente cose interessanti in arrivo, dal momento che oltre a quelle citate da Spencer, l’azienda sta lavorando anche a Hellblade 2, uno dei più attesi dai fan.

Fate anche voi parte del coro che pensa che Xbox sia rimasta senza giochi importanti per troppo tempo?

Articolo precedenteAMD Radeon RX 7900XTX e RX 7900XT saranno le prossime GPU
Articolo successivoiOS 16.1 offre agli iPhone maggiore durata della batteria