Le fughe di notizie hanno confermanoto i nomi delle nuove GPU AMD Radeon RX 7900XTX e AMD Radeon RX 7900XT.

Nuove indiscrezioni suggeriscono i nomi di due delle nuove schede video AMD: Radeon RX 7900XTX e RX 7900XT. L’informazione proviene da un utente di Twitter il cui profilo si chiama “hi11eddog“. In questo caso ha postato sul social quelle che sembrano etichette di entrambi i prodotti, ma senza mostrare tutti i dettagli.

Potrebbe averlo fatto per nascondere il possibile produttore delle schede, che potrebbe essere Gigabyte. Una delle caratteristiche confermate dalla stessa AMD è che le sue schede supporteranno l’API Vulkan 1.3. Inoltre, le schede video saranno già dotate della nuova tecnologia RDNA 3, sviluppata dal produttore.

Per quanto riguarda la fuga di notizie pubblicata sabato scorso 29 ottobre, l’utente ha evidenziato nelle foto anche la quantità di memoria video che avranno entrambe le schede: 20GB per il modello RX 7900XT e 24GB per la RX 7900XTX. I dati concordano con precedenti leak, almeno nel caso della prima GPU citata.

Le schede video AMD sono realizzate con un processo a 5 nanometri e si prevede un miglioramento delle prestazioni del 50% rispetto alla generazione precedente. Tutto questo grazie ai miglioramenti apportati al chip grafico e all’evoluzione di altre tecnologie come la Infinity Cache.

Alcune delle specifiche trapelate finora includono 12.228 stream processor nel caso della RX 7900XTX e una memoria a 20 Gbps. La RX 7900XT, a sua volta, dovrebbe avere 10.752 core e una larghezza di banda che può raggiungere gli 800 GB/s. Altri dettagli, come la frequenza, non sono ancora stati rivelati. Lo stesso vale per il prezzo dei prodotti.

Il lancio, a sua volta, non ha ancora una data ufficiale confermata da AMD. Tuttavia, si prevede che le nuove schede video saranno annunciate a dicembre di quest’anno. Fino ad allora, possiamo solo attendere ulteriori notizie sugli articoli che il brand porterà sul mercato.

Articolo precedenteModern Warfare 2 il miglior debutto Call of Duty di PS Store
Articolo successivoPhil Spencer: “Xbox senza grandi giochi da troppo tempo”