OPPO sta cercando con la gamma Find X di affermarsi nel competitivo segmento degli smartphone di fascia alta, dominato da anni da Apple e Samsung. Il brand si appresta a lanciare la serie Find X6 composta da due dispositivi, OPPO Find X6 e X6 Pro. Ci sono state molte fughe di notizie riguardo questi due smartphone. Vediamo cosa sappiamo.

Tanto per cominciare diciamo che OPPO non ha ancora rivelato una data di uscita per la sua nuova serie, ma si prevede che l’Oppo Find X6 Pro e il Find X6 vengano presentati verso la fine di febbraio o l’inizio di marzo, con l’apertura dei preordini circa due settimane dopo.

Non ci sono indicazioni ufficiali nemmeno per i prezzi e probabilmente dovremo attendere la presentazione per conoscerli con esattezza. Ma è possibile che gli smartphone abbiano lo stesso prezzo dei dispositivi delle serie Find X5. Questo perchè già l’anno scorso OPPO ha aumentato il prezzo del suo modello Pro, con il Find X5 Pro al prezzo di 1.299 euro nella configurazione con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria, rispetto ai 1.149 euro del Find X3 Pro dell’anno precedente. Dopo un tale aumento, è prevedibile, ed auspicabile, che quest’anno il Find X6 Pro si aggiri sullo stesso prezzo. Anche il prezzo del Find X6 dovrebbe essere simile a quello del Find X5, 999 euro per 8 GB di RAM e 256 GB di memoria.

Design OPPO Find X6 Series

Gli smartphone top di gamma di OPPO si distinguono per il design e per essere progettati con cura. Dalle informazioni giunte fin ad ora Oppo Find X6 Pro e Find X6 dovrebbero mantenere un’estetica e un design buoni.

La serie Find X5 si distingueva per l’inclusione di un blocco fotocamera di forma trapezoidale sul retro dei telefoni, che dai render trapelati lascia il posto a un nuovo design sul Find X6. L’OPPO Find X6 dovrebbe avere un blocco della fotocamera più tradizionale, grande e rettangolare, come si vede su molti smartphone di fascia alta negli ultimi tempi. Il blocco fotocamera dovrebbe comprendere i tre sensori della fotocamera e il flash LED.

L’OPPO Find X6 Pro dovrebbe essere più originale, con un grande blocco circolare della fotocamera posizionato al centro del pannello posteriore, che ricorda il design dello Xiaomi 12S Ultra. Promette inoltre un display grande e luminoso. Lo schermo dell’Oppo Find X6 Pro dovrebbe infatti offrire una diagonale compresa tra 6,8 e 6,9 pollici.

Sullo schermo sappiamo che è basato sulla tecnologia AMOLED LTPO 2.0, che supporta una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz. Si adatta automaticamente al contenuto visualizzato sullo schermo e può modulare tra 1 Hz e 120 Hz, risparmiando energia e migliorando la durata della batteria quando i 120 Hz non sono necessari. Lo smartphone vanta anche un display di qualità QHD+ (3.168 x 1.440 pixel), compatibilità Dolby Vision e una luminosità fino a 1.800 nit. Quest’ultimo è probabilmente il picco di luminosità solo per alcune parti dello schermo alla volta, utile per HDR e Dolby Vision.

Le informazioni sullo schermo dell’Oppo Find X6 sono più scarse. Si prevede che sia più piccolo, intorno ai 6,55 pollici dell’Oppo Find X5.

Caratteristiche OPPO Find X6 Series

OPPo ha già confermato che utilizzerà il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm per l’OPPO Find X6 Pro. Come promemoria, il chip è basato su un processo di incisione a 4 nm di TSMC. Qualcomm promette un aumento del 35% delle prestazioni della CPU rispetto alla generazione precedente, nonché un aumento del 40% dell’efficienza energetica. Si dice che la GPU (Adreno 740) sia più potente del 25%, con un consumo energetico migliore del 45%. Grazie a questo SoC, l’Oppo Find X6 Pro dovrebbe essere più potente e più efficiente dal punto di vista energetico, garantendo un’esperienza più fluida e una maggiore durata della batteria.

Riguardo l’Oppo Find X6 si ritiene che il produttore dovrebbe dotarlo di un chip Snapdragon 8 Plus Gen 1, ma non possiamo escludere lo Snapdragon 8 Gen 2.

Le configurazioni di memoria per il Find X6 Pro dovrebbero essere 8GB o 12GB di RAM e 128GB, 256GB o 512GB di storage.

Grazie a un chip più efficiente, l’Oppo Find X6 Pro e il Find X6 dovrebbero offrire un consumo energetico migliore, con una conseguente migliore durata della batteria. Tuttavia, non bisogna aspettarsi un aumento della capacità della batteria che dovrebbe rimanere intorno ai 5000 mAh per il modello Pro e ai 4800 mAh per il modello standard, che sono più che sufficienti per durare più di un giorno di utilizzo.

La ricarica è uno dei grandi punti di forza di OPPO, che riesce a superare i leader del mercato premium Samsung e Apple in questo settore. Una fonte cita la possibilità che il modello Pro si spinga ad una ricarica fino a 100W, oltre a supportare una ricarica rapida wireless fino a 50W. Nonostante l’integrazione di batterie di grandi dimensioni, possono essere ricaricate molto rapidamente grazie alla tecnologia del brand. Dovrebbe essere inclusa anche una funzione di ricarica inversa wireless fino a 10 W per dare una spinta ai dispositivi e agli accessori compatibili.

Per il resto, dovremmo mantenere la certificazione IP68 di impermeabilità e resistenza alla polvere, nonché il lettore ottico di impronte digitali sotto lo schermo.

Il Find X6 Pro sarà dotato di Color OS 13, l’interfaccia proprietaria del produttore basata su Android 13. 

La fotografia è forse il settore che incuriosisce di più riguardo questi nuovi smartphone, dato che già la serie Find X5 ci ha puntato molto.

A differenza di molti recenti smartphone Android di fascia alta che presentano quattro moduli, OPPO si attiene a una configurazione a tre sensori per l’ottica dell’X6 Pro. Tutti e tre gli obiettivi hanno una risoluzione di 50MP, che consente di catturare scatti altamente dettagliati, oppure di scattare foto più luminose utilizzando il pixel-binning, in cui quattro pixel vengono uniti in un unico pixel più grande per catturare più luce.

Il sensore della fotocamera principale è un Sony IMX989 da 1 pollice, che abbiamo già visto in azione sullo Xiaomi 12S Ultra. Per il suo Find X6 Pro, Oppo utilizza una versione 7P con apertura f/1,8 e stabilizzazione dell’immagine OIS. Il sensore ultragrandangolare è un Sony IMX890 da 1/1,56 pollici con apertura f/2,2 ed è completato da un teleobiettivo con zoom ottico f/2,6 fino a 3x. Infine, la fotocamera frontale dovrebbe essere una IMX709 da 32MP.

OPPO Find X6 fa alcune concessioni. Anche in questo caso, abbiamo tre moduli da 50MP, ma sono più piccoli di quelli del Find X6 Pro e hanno specifiche più leggere.

OPPO ha rinnovato la sua partnership con Hasselblad per questa generazione. Una delle caratteristiche uniche del produttore è anche l’incorporazione di un chip di intelligenza artificiale dedicato all’elaborazione delle foto, che contribuisce notevolmente alle prestazioni del Find X in questo senso. Per compiere questa missione, Oppo Find X6 Pro e Find X6 sono dotati di un chip MariSilicon X di seconda generazione. Inoltre, il processore di immagini potrebbe consentire riprese 4K HDR con la modalità notturna attivata.

Molto probabilmente da qui al lancio giungeranno nuove informazioni, magari conferme, o meno, da parte del brand. Continuate a seguirci ed appena avremo nuove informazioni sulla serie Find X6 posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteVaccino per le api da miele approvato negli USA
Articolo successivoGalaxy S23: svelati i prezzi dei top di gamma Samsung
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.