Samsung ha recentemente rilasciato la nuova interfaccia One UI 5 in versione beta 2 portando miglioramenti generali e nuove funzionalità per smartphone compatibili con questo sistema operativo mobile basato su Android 13. Tra le novità annunciate dallo sviluppatore nella build di prova ci sono i raggruppamenti di widget nella schermata iniziale, colori più dinamici e notifiche perfezionate.

Oltre a queste novità, il brand sudcoreano ha introdotto anche una caratteristica che è presente negli smartphone di fascia media, ma che fino ad ora non aveva raggiunto i vertici della gamma: la filigrana nelle foto. Questa funzione è presente anche su dispositivi di altri produttori – come Xiaomi, Redmi e POCO, ad esempio – visualizzando informazioni sul dispositivo che ha effettuato lo scatto.

In precedenza, era possibile applicare manualmente la filigrana utilizzando l’editor di foto nativo dello smartphone, ma da One UI 5 gli utenti possono abilitare lo strumento nelle impostazioni della fotocamera. Con questo, ogni volta che viene acquisita una nuova immagine, il sistema metterà il nome del modello che ha effettuato la registrazione e la data nell’angolo della foto.

Come mostrato nelle schermate, accedendo alla risorsa è possibile personalizzare il testo che verrà visualizzato nella filigrana, consentendo di rivelare il creatore del contenuto. Come di consueto, per ora questa funzione è limitata ai beta tester dell’interfaccia, ma arriverà per tutti non appena la versione stabile sarà ufficiale.

Secondo indiscrezioni, One UI 5 basata su Android 13 verrà rilasciata ad ottobre, raggiungendo per la prima volta i telefoni di punta dell’azienda, come la nuova generazione di pieghevoli e la famiglia Galaxy S22.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro, design svelato prima del lancio
Articolo successivoHuawei MatePad Pro 12.6 e MateBook E Go ufficiali in Cina