Le voci sulla beta di One UI 5.0 circolano da tempo. Sappiamo che Samsung sta testando internamente la beta e che Android 13 dovrebbe essere disponibile sui dispositivi Galaxy S22 a breve, forse prima della fine dell’anno, ma fortunatamente abbiamo a disposizione alcuni screenshot che mostrano tutte le novità della One UI 5.0.

Gli screenshot provengono da 9to5Google, che ha precisato che questa build gli è stata fornita da una fonte, dato che Samsung non l’ha resa pubblica. È quindi lecito supporre che non si tratti di un’immagine completa di come sarà One UI 5.0 basata su Android 13. Non sorprende che non sia disponibile nemmeno un registro delle modifiche, ma abbiamo alcuni screenshot di confronto che potete vedere.

Il primo cambiamento è il pannello delle notifiche ottimizzato: a sinistra c’è la One UI 4.0 e a destra la One UI 5.0. A dire il vero, non è cambiato molto. Ad ogni modo, tutto sembra molto pulito e al posto giusto nella nuova One UI. I cambiamenti che si notano sono sottili, ma hanno un aspetto gradevole.

Poi ci sono le finestre di dialogo dei permessi. Samsung utilizza ora le finestre di dialogo dei permessi predefinite di Android, il che non è affatto un male e l’aspetto è simile a quello di Google. Questo dovrebbe contribuire a velocizzare il processo di aggiornamento. In alternativa, Samsung potrebbe cambiarlo in futuro, ma questo lo vedremo. A sinistra, One UI 4.0 e a destra, One UI 5.0.

Andando avanti, Android 13 su Galaxy S22 porta anche l’OCR nella galleria e l’inserimento di testo da un’immagine nella tastiera, una comoda funzione che dovrebbe aiutare molte persone e rendere le cose più comode.

L’OCR da tastiera funzionerà come in iOS, il che è sempre una buona cosa perché può far risparmiare molto tempo.

L’hub per la sicurezza e la privacy è la versione di Samsung di ciò che Google ha fatto per i dispositivi Android 13 e Pixel. In sostanza, prende tutti gli account, le password, le funzioni di sicurezza e privacy e li mette in un’unica schermata, consentendo un accesso molto più semplice a tutto. Inoltre, esegue una scansione per individuare eventuali abusi dei permessi di un’app o un’impostazione di sicurezza che non dovrebbe essere attivata.

Con One UI 5.0 basato su Android 13, Samsung ha introdotto anche nuovi gesti per il multitasking. Gli utenti potranno passare il dito dal basso verso l’alto con due schermate per accedere alla visualizzazione divisa o scorrere il dito dall’angolo in alto a destra per creare una finestra a comparsa. La fonte ha fatto notare che le funzioni non vengono eseguite nella build attuale, ma dovrebbero essere disponibili nella build finale.

Oltre a questo, ci sono altri cambiamenti, come Samsung Notes che ora ha una funzione di collaborazione. L’app attualmente attiva viene visualizzata nelle impostazioni rapide. La pagina Informazioni sul telefono mostra ora l’immagine del dispositivo e nelle impostazioni è presente una levetta per l’UWB.

Considerando tutti questi cambiamenti, si può affermare che One UI 5.0 basata su Android 13 non apporta molte novità in termini di cambiamenti visivi, ma presenta numerosi miglioramenti sotto il cofano, simili a quelli che Android 13 ha apportato finora.

Il programma beta per la One UI 5.0 potrebbe essere attivo da un giorno all’altro e, una volta avviato, potremo capire meglio cosa Samsung ha aggiunto o rimosso.

Articolo precedenteNothing Phone (1) non avrà il caricabatterie nella scatola
Articolo successivoPlay Store, malware Joker ritorna e interessa 100.000 utenti