La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti, nota come Titan di nuova generazione, è stata nuovamente immortalata in alcuni scatti. Questa volta, possiamo vedere l’enorme radiatore a quattro slot che questa scheda dovrebbe adottare.

Sembra che NVIDIA stia preparando il lancio di una scheda grafica ancora più potente della GeForce RTX 4090. Il nuovo modello potrebbe essere presentato come “GeForce RTX 4090 Ti” o “Titan RTX 40 Ada”, e sabato scorso 28 gennaio, MEGAsizeGPU ha rivelato nuove immagini dell’hardware che promette una delle prestazioni più elevate della lineup.

Dal materiale si evincono i dettagli dell’enorme cabinet che ospiterà la presunta GPU AD102-450-A1. Sulla piastra posteriore in metallo, c’è un’enorme griglia di scarico dell’aria che sembra essere spessa con quattro porte di connettività disposte orizzontalmente: una HDMI e tre DisplayPort.

Il produttore potrebbe aver cambiato la posizione delle porte di connettività a favore dell’ampia uscita dell’aria del cabinet. Le indiscrezioni indicano che questo hardware avrà un TGP fino a 800W – il doppio di quello della RTX 4090 – quindi non sorprende che si tratti del fattore di forma più grande nella storia della lineup di schede grafiche “Founders Edition” realizzate da NVIDIA stessa.

Le immagini trapelate in precedenza mostravano il dissipatore “Ada” della Titan RTX 40 che, dovrebbe rendere impossibile l’installazione di componenti aggiuntivi nel computer, come ad esempio un’unità SSD aggiuntiva. Per l’alimentazione dell’hardware sono previsti due connettori a 16 pin.

Non c’è ancora alcuna certezza sul rilascio di una GeForce RTX 4090 Ti o Titan RTX 40 “Ada”. Le indiscrezioni indicano che, in seguito alle segnalazioni sulla fusione del connettore della RTX 4090, il produttore starebbe evitando di lavorare con wattaggi elevati fino a quando non risolverà i problemi di alimentazione delle schede grafiche, ma ci sono ancora aspettative per il debutto di una nuova GPU.

Si ipotizza che la “mostruosa” scheda grafica sarà dotata di una GPU AD102-450-A1 con 18.176 core CUDA con clock fino a 2,9 GHz, 48 GB di memoria GGDR6X e interfaccia bus a 384 bit. Le prestazioni di questo modello sarebbero superiori a 100 TFLOPS, ovvero potrebbero essere più potenti del 21% rispetto alla RTX 4090.

Oltre al modello con prestazioni assurde, NVIDIA sta preparando anche nuove schede video per desktop con prezzi più accessibili, come le GeForce RTX 4060 e RTX 4050. Finora l’azienda non ha rivelato i dettagli, ma è possibile che le alternative più economiche vengano presentate presto sul mercato internazionale.

Articolo precedenteApple AirPods, la produzione si sposta sempre più in India
Articolo successivoPOCO X5 e POCO X5 Pro ufficiali in India il 6 febbraio