Attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube, Optimum Tech ci ha mostrato una RTX 4090 a slot singolo, che presenta anche un sistema di raffreddamento a liquido di Alphacool.

La RTX 4090 si aggiudica la corona di scheda grafica più veloce attualmente disponibile, ma non è esente da problemi. Naturalmente c’è il prezzo estremo, che teoricamente parte da 1.599 dollari ma in genere viene venduto a oltre 2.000 dollari in questo momento. C’è anche la questione delle dimensioni. La più piccola delle schede RTX 4090 tradizionali occupa almeno tre slot, spesso sovrapposti a un quarto slot. Tuttavia, se si desidera creare un circuito di raffreddamento a liquido personalizzato con una RTX 4090 compatta, Alphacool ha una soluzione.

Optimum Tech ha pubblicato una video recensione del più piccolo water block per 4090 attualmente disponibile, l’Alphacool ES Geforce RTX 4090 Reference Design with Backplate. È presente un elenco di compatibilità per varie GPU, ma il dissipatore in questione – numero di modello 13395 – al momento mostra la compatibilità solo con alcuni modelli. Uno di questi modelli è l’Inno3D utilizzato nel video, un altro è il KFA2 RTX 4090 SG, che dovrebbe essere lo stesso del Galax RTX 4090 SG.

Esistono molti altri water block RTX 4090, comprese alcune opzioni a slot singolo di EKWB, ma nessuno è compatto come questo modello di Alphacool. Naturalmente, è necessario aggiungere il resto del circuito di raffreddamento a liquido e, con un TBP da 450 W, l’uso di due radiatori sarebbe sicuramente giustificato. Questo particolare dissipatore, tuttavia, non è stato progettato per gli utenti domestici, anche se può funzionare. Fa parte della linea Enterprise di Alphacool, con l’idea di poter inserire fino a quattro schede RTX 4090 in un singolo server o workstation. A quel punto, è probabile che si voglia regolare le schede per farle funzionare a un limite di potenza sostanzialmente inferiore, come 300 W, il che le renderebbe una sorta di versione “povera” della RTX 6000 Ada, con la metà della VRAM.

Si tratta comunque di un’interessante proposta di valore, che sostituisce una singola scheda grafica professionale da 6.800 dollari (o più) con più schede di livello consumer. C’è sicuramente una maggiore sovrapposizione tra la linea professionale di NVIDIA e la linea GeForce, e i prezzi attuali delle schede RTX 4090 tendono ancora ad aggirarsi intorno ai 2.000 dollari e oltre. Si tratta di una bella somma di denaro da sborsare per una GPU da gaming, ma se si tratta di addestramento e inferenza dell’intelligenza artificiale (compresa la diffusione stabile), rendering 3D o altri lavori professionali, potrebbe rappresentare una sorta di “affare”.

Speriamo che qualcuno si prenda il tempo di costruire una RTX 4090 compatta utilizzando qualcosa di simile a questo waterblock Alphacool e che poi pubblichi un video e delle immagini. Perché per molti di noi, questo è quanto di più vicino all’acquisto di una GPU di questo tipo.

Articolo precedenteApple M2 Pro e Max a confronto con gli altri chip del brand
Articolo successivoApple Watch diventa lo smartwatch ufficiale dei surfisti professionisti