La NVIDIA RTX 4090 è stata introdotta a settembre e da allora su Internet sono circolati diversi meme sulle sue dimensioni. Tuttavia, gli screenshot dei prototipi di GPU trapelati oggi mostrano che potrebbe essere ancora più grande.

Le immagini sono trapelate dal portale cinese ChipHell e mostrano il sistema di dissipazione del calore dell’RTX 4090 a varie angolazioni e fasi di sviluppo.

Nelle immagini abbiamo notato che la scheda dovrebbe occupare 4 slot sul computer, rendendola praticamente impraticabile per chi ha case piccole o con diversi elementi hardware già equipaggiati come le schede di acquisizione, ad esempio.

Il vantaggio dimensionale è dovuto anche al fatto che una piastra di contatto è posizionata accanto alla GPU invece che sotto di essa.

La soluzione trovata da NVIDIA sembra essere quella di ruotare l’intero design del dissipatore di calore di 90º per ridurre lo spazio occupato dalla GPU.

Il siro web afferma inoltre di avere più foto di questo prototipo, ma di non poterle pubblicare al momento per qualche motivo inspiegabile. Sfortunatamente NVIDIA di solito non commenta queste fughe di notizie, quindi possiamo solo speculare sulle scelte del produttore.

Un’altra possibilità è che questo sia il prototipo di una versione ancora più potente della NVIDIA GeForce RTX 4090, come una GPU della famiglia Titan RTX 20 a cui è stato annullato il progetto a causa dell’instabilità del flusso con cortocircuiti costanti e alto consumo energetico.

Nel corso delle prossime settimane mesi avremo ulteriori dettagli sulla GPU NVIDIA Titan RTX 40 da 900 W, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi di questo design utilizzato da NVIDIA? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteTikTok, l’app non viene usata per tracciare utenti negli USA
Articolo successivoIliad Flash 160: minuti ed sms illimitati e 160GB di dati