Sono stati rivelati i file ECC per una RTX 4060 e una RTX 4050 per desktop, il che suggerisce che queste GPU sono già in fase di sviluppo.

Il produttore cinese Shangke Group ha recentemente citato la linea di schede entry-level GeForce RTX 40 di NVIDIA presso la Eurasian Economic Commission (EEC), un organismo di regolamentazione dell’Eurasia. Le prossime schede grafiche di questa generazione di desktop Ada Lovelace, RTX 4060 e RTX 4050, potrebbero quindi arrivare prima del previsto, visto che dovrebbero arrivare tra meno di un anno. Si tratterebbe di qualcosa di molto diverso dalla linea RTX 30, che ha impiegato quasi due anni per portare tutti i suoi prodotti nelle mani degli utenti, dalla RTX 3090 alla RTX 3050 8GB.

Il gruppo cinese possiede i brand MaxSun e Soyo, che produce schede madri e schede video, e produrrà presto, tra gli ultimi modelli, una GeForce RTX 4070 Ti. L’elenco riporta il nome di diversi modelli di GPU GeForce, dall’RTX 4090 alla serie GTX 700. I produttori di GPU utilizzano questi elenchi per registrare i nomi dei modelli di GPU al governo per un uso successivo e di solito lasciano intendere ciò che è in fase di sviluppo. Naturalmente, c’è ancora la possibilità che le schede grafiche impieghino un po’ più di tempo per arrivare.

Non abbiamo sentito alcuna voce su una GPU RTX 4050 o RTX 4060 per desktop, quindi le stime delle prestazioni e le specifiche della GPU rimangono al momento un completo mistero. Di queste GPU sono state rilasciate solo le versioni per laptop. Tuttavia, in base alle attuali indiscrezioni sulle RTX 4060 Ti e RTX 4070, non dovremmo aspettarci che queste GPU desktop siano così veloci. Le specifiche stimate della RTX 4070 ci mostrano che il numero di core CUDA corrisponderà alla precedente generazione RTX 3070, oltre a includere una riduzione della memoria da un bus a 256 bit a 192 bit.

Il modello 4060 Ti è ancora più scadente, con un numero di core CUDA inferiore rispetto al predecessore 3060 Ti e un’ampiezza del bus limitata a soli 128 bit. Ma almeno si dice che il 4060 Ti abbia un TDP di 160 W, quindi sarà molto efficiente dal punto di vista energetico.

Articolo precedenteOPPO Find X6, trapelate le immagini della back cover
Articolo successivoAmazon progetta un nuovo film di Tomb Raider e altro