Secondo le fonti, le schede grafiche NVIDIA RTX 50 “Blackwell” raggiungono una velocità fino a 2,6 volte superiore rispetto alla precedente generazione RTX 40.

NVIDIA sembra essere al lavoro su una nuova gamma di schede grafiche RTX, le RTX 50 “Blackwell”. Secondo le prime notizie diffuse dal canale YouTube RedGamingTech, la nuova gamma di GPU potrebbe essere dotata di moduli Multi-Chip MCM, insieme a un’architettura completamente nuova basata su un processo a 3nm di TSMC. La nuova architettura avrebbe diverse novità, sia per quanto riguarda la tecnologia di streaming multiprocessor (SM) sia per quanto riguarda la memoria GDDR7, in grado di offrire performance superiori alla serie precedente.

Secondo le informazioni rese note da RedGamingTech, NVIDIA sembra essere confidente in grado di competere con la nuova generazione di GPU RDNA 4 di AMD, grazie alla sua nuova architettura modificata e alla tecnologia di denoising avanzata. È previsto che le SKU per server HPC di fascia più alta potrebbero utilizzare MCM, mentre le GPU GeForce RTX 50 per i consumatori impiegheranno un die monolitico tradizionale.

Le specifiche delle nuove GPU sembrano interessanti per quanto riguarda la memoria GDDR7, il supporto PCIe Gen 5 e una frequenza di clock superiore a 3GHz per i modelli da gioco. I primi obiettivi delle specifiche per la GPU da gioco GB102 includono più di 140 Streaming Multiprocessors, un bus largo 382 bit, memoria GDDR7, supporto per PCIe Gen 5 x16 e 96 MB di cache L2. Rispetto alla RTX 40, la nuova RTX 50 dovrebbe essere da 2 a 2,6 volte più performante, garantendo un’esperienza di gioco sempre migliore.

Per quanto riguarda le prestazioni, le GPU RTX 50 potrebbero essere da 2 a 2,6 volte più performanti rispetto alle schede RTX 40. La nuova architettura sembra quindi promettere grandi cose per il futuro del gaming, con prestazioni superiori per la GPU e una nuova architettura basata su un processo a 3nm di TSMC. Naturalmente, tutte queste voci devono essere considerate con cautela poiché le specifiche delle schede possono cambiare molto rapidamente. Tuttavia, queste prime informazioni portano a sperare in una nuova generazione di schede video per il gaming, più performanti e innovative rispetto alla serie precedente.

Articolo precedenteRecensione SwitchBot Hub 2 con Matter
Articolo successivoWindows 11 gratuito per utenti Windows 7 e 8