Microsoft non comunica nulla in merito, ma è possibile ottenere una licenza gratuita di Windows 11 se il PC è ancora dotato di Windows 7 o 8. Infatti, la chiave di attivazione di entrambi i sistemi operativi funziona per installare l’ultima versione. Detto questo, è molto probabile che gli utenti interessati non abbiano un computer compatibile con l’ultima iterazione di Windows.

L’inizio del 2023 ha segnato la fine di uno dei sistemi operativi più diffusi di tutti i tempi: Windows 7. Microsoft ha smesso di distribuire gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo, rendendolo di fatto obsoleto. I (molti) utenti rimasti devono quindi trovare urgentemente un’alternativa, o rischiano di rimanere vulnerabili a malware e altre minacce.

Microsoft ha quindi istituito un programma che consente loro di passare a Windows 10 gratuitamente. Da allora, alcuni utenti hanno voluto sapere se questo metodo funziona anche per Windows 11, anche se l’azienda di Redmond non ha comunicato nulla al riguardo. La risposta è un’ottima notizia: è possibile effettuare l’aggiornamento a Windows 11 gratuitamente con una licenza di Windows 7.

Come installare Windows 11 gratuitamente da Windows 7 o 8.1

Come riportato da diversi utenti di internet, la chiave di attivazione fornita a suo tempo con la propria versione di Windows 7 funziona perfettamente con l’ultima versione del sistema operativo. Tutto quello che dovete fare è seguire il solito metodo per installare quest’ultimo, e poi inserire il vostro numero di prodotto al momento dell’attivazione. Ecco come fare:

  • Tieni pronto il codice di attivazione per la tua licenza di Windows 7 o 8.1
  • Vai a questo collegamento
  • Fare clic sul pulsante Download nella sezione Installazione guidata di Windows 11
  • Apri il file scaricato
  • Seguire le istruzioni sullo schermo. Ricordati di selezionare l’opzione per conservare i tuoi dati
  • Al termine, digita il codice di attivazione della tua licenza per attivare Windows 11

Benvenuti a Windows 11! Questa opportunità di aggiornamento al sistema operativo più recente è un’ottima notizia per gli utenti in cerca di una soluzione dopo la fine del supporto a Windows 7. Tuttavia, va notato che molti di loro non potranno approfittarne. È probabile che non dispongano di un PC che soddisfi i requisiti di configurazione per Windows 11. Ma non si sa mai.

Articolo precedenteNVIDIA: nuovi dettagli sulla prossima GPU RTX 50 “Blackwell”
Articolo successivoiPhone 14 Crash Detection, cosa non fare se parte per errore