Dopo quasi sette anni dal lancio, Nintendo Switch continua a sorprendere il mercato con prestazioni di vendita superiori alle attese, mentre cresce l’attesa per la nuova console.

Nonostante sia sul mercato da quasi sette anni, la Nintendo Switch dimostra una vitalità sorprendente. Nintendo, riconoscendo la continua domanda per la sua console ibrida, ha recentemente rivisto al rialzo le previsioni di vendita per l’anno fiscale in corso, passando da 15 milioni a 15,5 milioni di unità. Questa decisione arriva in seguito ai risultati finanziari del terzo trimestre che hanno mostrato vendite nette per 29,9 miliardi di yen (201,1 milioni di dollari) e utili netti per 6,4 miliardi di yen (43,1 milioni di dollari) oltre le aspettative dell’azienda. È importante sottolineare, però, che nonostante le vendite nette del terzo trimestre abbiano superato le previsioni, esse rappresentano comunque un calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il successo della Nintendo Switch può essere attribuito sia a titoli di lunga data sia a nuove uscite che continuano a catalizzare l’interesse dei consumatori. Il lancio di Super Mario Bros. Wonder a ottobre, che ha venduto 11,96 milioni di unità, e l’uscita di Super Mario Bros. Il Film ad aprile, hanno rinvigorito l’interesse per classici come Mario Kart 8 Deluxe e per novità del 2023 come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

In questo contesto di successo, cresce l’attesa per la Nintendo Switch 2. Nonostante Nintendo non abbia ancora fornito dettagli ufficiali, si ritiene che la nuova console sarà lanciata nel corso dell’anno, entrando in un mercato molto più competitivo rispetto a quello incontrato dal suo predecessore. Durante la Gamescom 2023, sviluppatori selezionati avrebbero avuto modo di vedere in anteprima la Switch 2, includendo una dimostrazione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild con miglioramenti in termini di frame rate e risoluzione rispetto all’originale Switch. La demo avrebbe messo in mostra anche il supporto per l’Unreal Engine 5, il ray-tracing, la tecnologia di upscaling DLSS di NVIDIA, e una qualità visiva paragonabile a quella di PS5 e Xbox Series X.

Articolo precedenteXbox: esclusive su PS5? Microsoft risponde e annuncia novità
Articolo successivoGoogle Password Manager: condivisione familiare in arrivo