MIUI 14, la prossima versione dell’overlay basato su Android 13 di Xiaomi, doveva arrivare il 1° dicembre 2022. Alla fine, il lancio dell’interfaccia del produttore è stato posticipato. Ma possiamo confortarci con il patchlog completo che è appena trapelato sul web. L’opportunità di scoprire tutte le nuove funzionalità apportate da questa versione.

Come forse saprete, l’uscita degli Xiaomi 13 e 13 Pro era prevista per giovedì 1 dicembre 2022. Logicamente, il produttore avrebbe dovuto presentare anche la MIUI 14, la nuova versione del suo overlay basato su Android 13.

Ma alla fine il brand cinese ha annunciato questo mercoledì il rinvio a una data non specificata del lancio degli Xiaomi 13 e 13 Pro. Per il momento, Xiaomi non ha rivelato le ragioni precise di questo rinvio, anche se diversi specialisti evocano la morte dell’ex presidente cinese Jiang Zemin come causa principale.

Nonostante ciò, l’utente Kacper Skrzypek ha deciso di salire sul palcoscenico mediatico al posto del produttore, svelando il patchlog completo della MIUI 14 su Twitter. Per i fan del brand è un’occasione per conoscere in anteprima le nuove funzionalità di questa versione.

MIUI 14: ecco l’elenco delle novità Xiaomi

Innanzitutto, apprendiamo che la MIUI 14 occuperà meno spazio di archiviazione sul dispositivo (-23% rispetto alla MIUI 13) e che beneficerà di un’architettura di sistema migliorata. Grazie a ciò, le prestazioni delle app preinstallate e di terze parti su MIUI 14 saranno potenziate e consumeranno meno energia. Inoltre, sappiamo che sarà possibile disinstallare tutte le app native, ad eccezione di Telefono o Messaggi, ad esempio.

Inoltre, la MIUI 14 si concentrerà visibilmente sulla personalizzazione con nuovi formati di widget per offrire più combinazioni possibili. L’overlay offrirà anche Super Icons per dare un nuovo look alla schermata iniziale. Un’altra novità è che gli utenti potranno avere una pianta o un animale sempre presente nella schermata iniziale, che sospettiamo sia una sorta di avatar animato.

Anche l’interconnettività sarà al centro dell’esperienza:

  • Mi Smart Hub beneficerà di una significativa riprogettazione, con un maggior numero di dispositivi compatibili e migliori prestazioni.
  • Il rilevamento, la connessione e il trasferimento con altri dispositivi saranno più rapidi e semplici.
  • Allo stesso modo, il collegamento del telefono con cuffie wireless, tablet o TV sarà più veloce.
  • Le chiamate in arrivo possono essere facilmente trasferite al tablet.

Infine, l’assistente vocale MI AI può ora essere utilizzato per eseguire scansioni, traduzioni o compiti complessi tramite comandi vocali. Sarà inoltre in grado di filtrare le chiamate indesiderate e di sostituirsi alle vostre comunicazioni in caso di indisponibilità. Concludiamo questa panoramica con la possibilità di potenziare la connessione a Internet utilizzando i dati mobile se il segnale Wi-Fi è debole.

Articolo precedenteApple rilascia iOS 16.1.2. Cosa include l’aggiornamento?
Articolo successivoRazer lancia Haptic Composer per lo sviluppo di giochi aptici e reattivi