Razer ha annunciato che l’SDK Interhaptics e gli strumenti di progettazione sono ora disponibili gratuitamente per gli sviluppatori di giochi. In questo modo sarà più facile per gli sviluppatori progettare esperienze di gioco che sfruttino il feedback aptico su diversi tipi di dispositivi, ottenendo esperienze di gioco più coinvolgenti. All’inizio di quest’anno, Razer ha acquisito la totalità di Interhaptics, espandendo i suoi sforzi nello sviluppo di esperienze aptiche.

Il nuovo SDK di Interhaptics, disponibile gratuitamente, include Haptic Composer, un kit di strumenti per la progettazione di esperienze aptiche, con tutte le sue caratteristiche esistenti, compreso il supporto per tre diverse percezioni aptiche (vibrazione, consistenza e rigidità). Tuttavia, l’Haptic Composer ha anche una nuova interfaccia utente e ora include una selezione di effetti aptici predefiniti che possono essere facilmente aggiunti a un gioco, oltre alla possibilità di importare file audio e creare effetti aptici basati su di essi.

Questo dovrebbe facilitare notevolmente l’implementazione del feedback aptico in un gioco, dato che è possibile iniziare subito con un profilo che corrisponde all’audio del gioco. Una volta importato un file audio, è possibile modificare l’esperienza aptica e applicare effetti predefiniti per creare l’esperienza desiderata dagli sviluppatori.

Oltre all’Haptic Composer, l’SDK di Interhaptics include l’accesso a un SDK Unity standard per aiutare gli sviluppatori a implementare gli effetti nei giochi su Android, iOS e sulle cuffie Meta Quest; per queste piattaforme è disponibile un’app di test che consente di provare le esperienze progettate. Esiste anche un SDK Unity separato per PlayStation 5, che consente agli sviluppatori di progettare esperienze per il controller DualSense, con il supporto per l’aptica a banda larga e i trigger adattivi del controller.

L’obiettivo di Razer è fornire una soluzione multipiattaforma per la creazione di esperienze aptiche, in modo che gli sviluppatori possano creare facilmente tali esperienze e portarle su diversi tipi di dispositivi senza dover imparare processi diversi per ogni piattaforma. Il sito web di Interhaptics menziona anche un SDK per Unreal Engine in arrivo, quindi si spera che questi strumenti siano disponibili per un numero ancora maggiore di giochi nel prossimo futuro. Sarebbe anche bello vederli supportati su altre piattaforme, come Nintendo Switch e console Xbox, ma non è stato annunciato nulla a riguardo. Se siete interessati, potete scaricare l’SDK e gli strumenti di progettazione di Interhaptics qui.

Articolo precedenteMIUI 14: tutte le novità dell’interfaccia Android di Xiaomi
Articolo successivoOPPO Find N2 Flip si mostra in breve video hands-on