Microsoft consiglia alle aziende di interrompere l’utilizzo di Internet Explorer (IE) prima della data di ritiro del classico browser Windows. Sul suo blog ufficiale giovedì 28 aprile, il big tech ha ribadito che il software sarà “ritirato” il 15 giugno e istruisce tutti gli utenti aziendali a passare a Microsoft Edge.

Diverse aziende utilizzano Internet Explorer 11, l’ultima versione del browser, per “risparmiare” sull’aggiornamento della propria infrastruttura, spesso eseguono ancora vecchie versioni di Windows, come Windows XP, che si basano su sistemi legacy. Ciò include le istituzioni sanitarie, il governo, l’industria e molti altri settori.

Per evitare che questa transizione sia affrettata e rischiosa, Microsoft consiglia al pubblico di “programmare la propria data di disattivazione interna” per IE. Per questo, le organizzazioni potranno migrare a Microsoft Edge con “IE Mode”, che massimizza la compatibilità dei vecchi sistemi con la nuova piattaforma.

“La modalità IE di Microsoft Edge è il modo in cui la tua organizzazione e gli utenti accedono ai siti web che si basano su Internet Explorer”, spiega il gigante di Redmon. Se queste aziende riscontrano difficoltà o riscontrano problemi di compatibilità con il browser Windows 11, Microsoft fornirà assistenza tramite e-mail.

Si consiglia inoltre di stabilire una “data di disattivazione interna” prima dell’arresto ufficiale di Internet Explorer 11. Questo suggerimento viene fornito in modo che eventuali bug vengano corretti rapidamente mentre la versione finale del browser è ancora funzionante.

Infine, il creatore di Windows ti indica di importare i dati da Internet Explorer a Microsoft Edge. Per facilitare questo processo, copia e incolla semplicemente il testo “edge://settings/importData” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi di Edge e seleziona l’opzione “Microsoft Internet Explorer“.

Lo sviluppatore include nella sua pagina ufficiale una serie di blog che insegnano l’adozione passo passo di Microsoft Edge. Rilasciato oltre 26 anni fa, Internet Explorer ha ufficialmente interrotto il supporto nell’agosto 2021.

Hai usato Internet Explorer 11? Com’è stata la tua esperienza? Commenta qui sotto!

Articolo precedenteZTE Axon 40 Ultra, svelati i dettagli della fotocamera sotto lo schermo
Articolo successivoPixel Watch rivela la capacità della batteria