Un’autonomia impressionante e ricarica ultra rapida: la Mercedes-Benz CLA segna l’ingresso della casa automobilistica tedesca nel segmento delle berline elettriche di lusso.

Mercedes-Benz, sempre all’avanguardia quando si tratta di innovazioni automobilistiche, ha rivelato al mondo il suo ultimo gioiello: il concept della Mercedes-Benz CLA EV. Al di là del suo elegante design, ciò che colpisce è l’eccezionale promessa di autonomia e il sistema di ricarica rapida da 800 volt. Nonostante sia un concept, è previsto che questo modello entri in produzione entro la fine del 2024.

Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) rappresenta la nuova era dell’automobilismo elettrico per il marchio tedesco. Oltre alla berlina, la linea includerà una shooting brake e una serie di SUV. L’MMA rappresenta un impegno per un design “electric first”, ossia una piattaforma pensata principalmente per l’elettrico, adattabile anche a motori tradizionali. Il design affusolato, caratterizzato da un cofano più lungo, potrebbe ospitare motori ICE, mentre le caratteristiche futuriste, come la singolare illuminazione a LED, potrebbero rimanere un’esclusiva del concept.

Diversamente da altri modelli elettrici, la Mercedes-Benz CLA EV non punta tutto sulla potenza, ma piuttosto sull’efficienza energetica e sulla velocità di ricarica. Grazie all’innovativa architettura da 800 volt e al motore preso dal concept Vision EQXX, è in grado di offrire un’autonomia WLPT di 750 km, una cifra impressionante per un veicolo elettrico. La batteria, della quale non sono ancora state fornite le specifiche dettagliate, dovrebbe garantire una ricarica che consente di aggiungere 400 chilometri in appena 15 minuti.

Non solo, la batteria, con anodi contenenti ossido di silicio, mira a migliorare la densità energetica, garantendo al contempo maggiore efficienza. L’opzione al litio-ferro-fosfato rappresenta una soluzione alternativa per chi cerca un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso.

Il lussuoso interno della vettura offre uno sguardo verso il futuro con caratteristiche futuristiche come il “superschermo” sul cruscotto e un elaborato tetto apribile inciso. Tuttavia, è probabile che alcune di queste funzioni avanzate vengano riviste per la versione di produzione, che dovrebbe comunque mantenere un tocco di lusso distintivo della serie EQ di Mercedes-Benz.

Un aspetto intrigante riguarda la guida automatizzata di livello 3. La vettura sarà equipaggiata con tutti i sensori necessari per abilitare questa funzione, ma sarà resa disponibile solo attraverso futuri aggiornamenti over-the-air.

Il panorama degli EV è in rapido mutamento, con ogni produttore che cerca di superare i confini dell’innovazione. La Classe CLA di Mercedes-Benz si propone come una seria rivale per Tesla, garantendo performance, lusso e efficienza.

Articolo precedenteHarmonyOS per PC: Huawei pronta a lanciarsi nel mondo dei desktop
Articolo successivorealme C51: nuovo entry level 4G ufficiale in India
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.