I kit di robotica Mindstorms di LEGO sono sul mercato dal 1998, nati da una collaborazione tra LEGO e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ora LEGO ha annunciato che interromperà la produzione di Mindstorms alla fine dell’anno e fornirà il supporto per l’applicazione mobile per almeno altri due anni, come riporta Gizmodo. Iniziati con il nome di LEGO Mindstorms Robotics Invention System oltre 24 anni fa, i kit utilizzavano i pezzi Technics avanzati di LEGO con ingranaggi e altre parti robotiche, alimentati dall’unità di elaborazione di base “Brick”. Nel 2006 è stato fatto un grande passo avanti con l’introduzione della nuova generazione di kit Mindstorms, denominata NXT.

Un altro grande salto è avvenuto nel 2013 con la piattaforma robotica EV3. Questa nuova linea era retrocompatibile con la serie NXT e offriva miglioramenti al carico di sensori e alla potenza di elaborazione. LEGO ha anche lanciato applicazioni mobile dedicate, trasformando i dispositivi iOS e Android in telecomandi per i progetti Mindstorms. Infine, ha creato una comunità Mindstorms dove gli utenti possono condividere le loro creazioni e collaborare con altri costruttori. L’ultimo prodotto ufficiale è stata la linea Robot Inventor del 2020, ma da allora non si è più visto nulla e Mindstorms sembrava in via di estinzione, soprattutto perché LEGO si stava concentrando su altre iniziative educative. 

“Avendo ora una serie di priorità in LEGO Education e in altre esperienze di Build & Code, abbiamo deciso di concentrare le nostre risorse e i nostri piani futuri reindirizzando il nostro team Mindstorms Robot Inventor e le sue competenze in diverse aree del business”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato a Brick Fanatics. “Questo significa che il prodotto fisico Mindstorms Robot Inventor (51515) e i suoi elementi correlati (88016 e 88018) usciranno dal nostro portafoglio a partire dalla fine del 2022, mentre le piattaforme digitali, come l’App LEGO Mindstorms Robot Inventor, rimarranno attive almeno fino alla fine del 2024”.

È stato uno dei primi giocattoli a promuovere attivamente l’apprendimento delle materie STEM ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics (in italiano Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ad appassionare bambini e adulti alla robotica. Sebbene sia la fine di un’era per l’educazione alla robotica, ora ci sono molti kit sul mercato, compreso il kit di robotica Boost di LEGO per i principianti. E se vi capita di possedere un robot Mindstorms, potrebbe presto diventare un oggetto da collezione. 

Articolo precedenteOPPO Reno 8 Pro Recensione: tutto Molto Bello! Ma….
Articolo successivoSamsung Wireless Charger Hub riceve la certificazione Bluetooth