Ciao amici e REVOTECH a tutti! Abbiamo avuto modo di provare l’Oppo Reno 8 Pro 5G, uno smartphone bellissimo tanto chiacchierato e lodato. A noi è piaciuto sotto molti punti di vista ma ha delle mancanza che non ci saremmo aspettati per la sua fascia di prezzo, basterà un ampio e simmetrico display AMOLED e il potete MediaTek 8100 Max a promuoverlo? Scopritelo con noi nella recensione completa!

Confezione

Nel box di vendità troviamo: Oppo Reno 8 Pro 5G, cavo di ricarica USB-C, alimentatore da 80W per la SuperVooc, adattatore OTG, manualistica rapida e tool per accedere al vano SIM; assente la cover che su questo smartphone è più indispensabile di altri.

Design e multimedialità

Oppo Reno 8 Pro 5G è uno smartphone bellissimo che può vantare sulla parte frontale un ampio display AMOLED con cornici simmetriche, fra i pochi in commercio ad essere realizzati così e alla vista è davvero appagante. Il display è particolare ma anche se non vi dovesse piacere è innegabile che sia costruito benissimo anche se per il prezzo ci saremmo aspettati la certificazione IP68 mentre lui si ferma all’IP54. La back cover lucida è uno spettacolo da guardare ma di contro trattiene tantissiime impronte e fa molto effetto saponetta; davvero un peccato che non abbiano inserito anche una semplice cover in silicone.

La parte frontale colpisce con il suo display LTPS AMOLED a 10bit da 6.7″ in risoluzione FHD+ e refrash rate a 120Hz (non dinamici). A stupire non sono solo i bordi simmetrici ma anche la qualità visiva che è ottima con colori brillanti e contrasto ottimo; sotto la luce solare non ci sono problemi di leggibilità. L’audio stereo è buono ma sbilanciato verso destra; come di consueto, è assente il jack audio da 3.5 mm.

Esperienza d’uso

Oppo Reno 8 Pro 5G ha un hardware di buon livello, sotto il cofano troviamo il SoC MediaTek Dimensity8100 Max (5nm) con GPU Mali-G610 MC6 e nell’unico taglio di memoria 8/256GB. Presente la rete 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, NFC ma la USB-C è solo 2.0.

Le performance? Sono ottime. L’8100 Max si comporta benissimo con una scarica della batteria costante e performance solide in ogni contesto, è davvero un SoC riuscito molto bene. Anche sotto il fronte temperature si comporta egregiamente, farlo scaldare è difficiele al massimo lo riuscite ad intiepidire quando lo mettete sotto sforzo per un po’ di tempo. Nel quotidiano l’esperienza d’uso non si discosta da quella di smartphone con lo Snapdragon 8 Gen1.

La UI è l’affidabile ColorOS 12.1 basata su Android 12, come ben sapete è un’interfaccia che a noi piace molto e che reputiamo fra le migliori nel panorama Android. Sono presenti tutte le funzioni che troviamo negli altri terminali Oppo, c’è una nuova voce riguardante le Air Gesture che per adesso funzionano solo con YouTube ma sembra essere una funzione ancora in fase sperimentale visto che non funziona sempre correttamente, comunque è una trovata carina. Rispetto la serie top di gamma di OPPO, Reno 8 Pro riceverà solo due major update di Android, quindi arrivando alla versione 14, e tre anni di patch di sicurezza.

Foto e video

Se fin qui lo smartphone si è comportato tutto sommato bene è nel reparto fotografico che ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca considerando il prezzo di vendita. Il comparto fotografico è formato da un sensore principale SONY IMX766 da 50MP f/1.8 e da due camera ausiliarie sottotono, troviamo una grandangolare da soli 8MP f/2.2 da 112° e un sensore macro da 2MP f/2.4.

Gli scatti di giorno con il sensore principale sono molto belli, ciò è merito del sensore IMX766 che è una garanzia, del software di scatto e del chip Marisilicon X mutuato dai suoi fratelli maggiori, però, come detto precedentemente, i sensori ausiliari sono sotto la media per la fascia di prezzo. Altro limite di questo comparto fotografico viene fuori quando cala la luce, infatti, manca la stabilizzazione ottica dell’immagine sul sensore principale! Ciò vuol dire che di notte dovete stare molto fermi per riuscire ad ottenere un buon scatto, una mancanza che non comprendiamo e non giustifichiamo in questa fascia di prezzo. L’effeto bokeh è convincente, naturale e piacevole.

Ma non finisce qui, siamo limitati anche nei video che possono essere registrati al massimo in 4K a soli 30fps! Davvero un peccato visto i video che crea sono molto belli, di notte riescono anche a conservare i colori intatti ma dovrete contare solo sulla stabilizzazione elettronica. Se scendiamo in FHD possiamo registrare a 60fps.

Autonomia

La batteria da 4500 mAh abbinata a questo efficiente SoC permette di concludere la giornata senza il minimo problema, ma anche se doveste rimanere a secco viene in soccorso la ricarica SuperVooc tramite caricatore da 80W che permette di ricaricare lo smartphone completamente in 31 minuti.

Considerazioni finali

Oppo Reno 8 Pro 5G è uno smartphone fortemente consigliato a chi è alla ricerca di uno smartphone bello da vedere e da toccare ma che allo stesso tempo sia prestante e affidabile (anche nell’autonomia), lo sconsigliamo a chi cerca un terminale dal buon rapporto qualità prezzo o semplicemente a chi è un’utente un po’ sbadato che fa cadere spesso lo smartphone, Reno 8 Pro 5G è costruito bene ma con materiali pregiati che gli urti è meglio che non li vedano. Se cercate un top camera phone non è lui quello giusto da considerare, restando in OPPO vi consigliamo di vedere Find X5 e X5 Pro.

Il prezzo è alto, 799€ sono tanti soldi per un device che a nostro avviso dovrebbe aggirarsi sui 599-649€. Certo, con l’acquisto vi vengono regalati l’Oppo Watch Free e le Enco X2 ma noi avremmo preferito direttamente un prezzo di partenza più basso.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9.5
HARDWARE8.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA8
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteYoutube cambia modo di visualizzare shorts, live e video
Articolo successivoLEGO Mindstorms smetterà di esistere da fine 2022
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!