Le valutazioni per i programmi di manutenzione di Windows variano notevolmente tra gli utenti. Alcune persone evitano l’uso di software gratuiti poiché si fidano di più di configurare manualmente tutte le opzioni, anche scavando negli angoli nascosti di Windows. Ma allo stesso modo, a molte persone piace quando la manutenzione del sistema, la riparazione di un Windows leggermente datato può essere risolta in un clic, in questo caso senza particolari competenze informatiche. Oggi presenteremo un programma che offre una soluzione che tra tutti questi approcci può essere collocata nel mezzo. Non oseremo dire che tutto può essere fatto con un clic – sebbene ci sia tale voce nel menu, tuttavia, la pulizia e l’ottimizzazione del sistema sono notevolmente facilitati. Ma c’è ancora spazio per coloro che amano le soluzioni manuali, sebbene il loro lavoro venga semplificato, possono vedere tutte le impostazioni importanti di Windows su un’unica interfaccia.

Kerish Doctor: correzione degli errori di Windows con un assistente virtuale

Kerish Doctor 2022 è un’applicazione per la manutenzione del sistema con un solido passato. A differenza di AshampooWinOptimizer o Advanced SystemCare con un’interfaccia sbalorditiva, questo programma ha un aspetto leggermente più puritano, ma allo stesso tempo, bisogna dire che, forse proprio per questo, è un po’ più visibile. È più chiaro, quale delle sue funzioni svolge sul nostro computer. E questo è vantaggioso in molti modi, perché pulire e ottimizzare Windows non è necessariamente facile, e in questo caso non del tutto sicuro. Se facciamo passare qualcosa, o il programma prende la decisione sbagliata su un’impostazione o un file, questo può facilmente portare ad un arresto anomalo del sistema. Insomma, va bene quando sappiamo cosa stiamo facendo, anche se c’è da dire che i principianti possono rimanere perplessi dalle tante opzioni a loro disposizione, tra le quali a volte devono scegliere.

Ma indipendentemente da ciò, ci sono molte cose che vale la pena automatizzare e affidare a tali software di manutenzione piuttosto che smanettare con loro per ore.

Sebbene la manutenzione del sistema operativo in sé non sia un’attività piacevole, suscita comunque un legittimo interesse per quanto Kerish Doctor può fare per noi con fasi di manutenzione generale:

  • migliora le prestazioni del sistema ottimizzando automaticamente le impostazioni;
  • migliora le prestazioni dei giochi per computer;
  • elimina i file non necessari e temporaneamente necessari, liberando così spazio in memoria;
  • aiuta nella risoluzione dei problemi di Windows con funzionalità intelligenti di correzione degli errori;
  • analizza le vulnerabilità del sistema e le falle di sicurezza nei programmi installati;
  • aiuta a prevenire arresti anomali del sistema con il rilevamento degli errori
  • accelera il collegamento ad Internet;
  • fornisce protezione contro i malware.

Kerish Doctor 2022 fa tutto questo su quasi tutte le versioni di Windows, in questo caso anche su Windows XP fino a Windows 11. Abbiamo testato appositamente il prodotto su Windows 10. Al momento della stesura di questo articolo, Windows 11 non supportava la versione ARM.

Partiamo da una caratteristica che, in questo caso, è forse meno presente in un’applicazione del genere: è la protezione dai malware. Dal momento che questo programma non è stato verificato in test ufficiali e ramificati come il test AV o Virusbulletin, non possiamo giudicare quanto sia efficace in quest’area. Quindi, non possiamo consigliare Kerish Doctor 2022 in sostituzione a programmi antivirus popolari e affidabili come Norton 360, Bitdefender o Avira. Il fatto è che, a nostro avviso, Kerish Doctor 2022 non si concentra sulle attività di protezione, inoltre, si sposa bene con qualsiasi soluzione antivirus esistente (questa funzionalità può essere disabilitata completamente o parzialmente, vedi sotto).

Comfort completo per la manutenzione e ottimizzazione di Windows

Il principale punto di forza di questo programma risiede nell’insieme di funzioni che si trovano nella voce di menu “Manutenzione”. Kerish Doctor 2022 si sente sicuramente a casa in questo settore. Se qualcuno volesse che la manutenzione di Windows gli costasse un clic, facendo clic sul pulsante “Scansione completa” (consigliato), è possibile avviare tutte le funzioni del programma sul sistema in un solo passaggio. Allo stesso tempo, Kerish Doctor 2022 passa automaticamente attraverso tutte le fasi della verifica, ovvero scansiona i supporti di memorizzazione alla ricerca di file non necessari, come un buon medico virtuale, diagnostica le caratteristiche delle applicazioni installate e di Windows, il loro stato, guarda le impostazioni di sistema, ecc. Alla fine, tutti i problemi riscontrati verranno inseriti nell’elenco in base alle categorie, e così potremo esaminarli. Quello con cui siamo d’accordo, lo lasciamo contrassegnato e quindi con un altro clic possiamo eseguire le correzioni approvate utilizzando il programma.

Inoltre per nostra comodità vengono eseguite automaticamente in background delle funzioni di ottimizzazione, che possono essere abilitate o disabilitate nella pagina visualizzata cliccando sulla voce di menu “Home”. Qui possiamo richiedere l’ottimizzazione continua dell’applicazione in modo che Kerish Doctor 2022 monitori e regoli automaticamente il tempo della CPU di programmi e processi in esecuzione. Allo stesso modo, possiamo richiedere l’ottimizzazione del disco (la deframmentazione continua in background nel caso in cui non può essere abilitato un disco a stato solido, ma il programma stesso presterà attenzione per impedirlo), anche qui possiamo dare il permesso per eliminare gli errori nel background (rilevamento di guasti in tempo reale, come chiusura e riavvio di un’applicazione bloccata, ecc.), qui è possibile abilitare o disabilitare la protezione del PC (protezione antivirus in tempo reale, analisi comportamentale, ecc.), ed è possibile anche trovare l’opzione di gestione del PC, che, se abilitata, avviserà immediatamente di eventi importanti del sistema, ad esempio se un programma si è aggiunto senza che ce ne accorgessimo dall’elenco di quelli avviati automaticamente.

Queste funzionalità iniziano ad operare automaticamente quando abilitate e poiché vengono attivate anche all’avvio di Windows, non devi più preoccuparti di loro, in quanto svolgono il loro lavoro in background. In ogni caso c’è anche un modo per mettere a punto le impostazioni, così, ad esempio, possiamo limitare la protezione del PC proteggendo le impostazioni DNS e cercando falle nella sicurezza per non incappare in un antivirus che gira in parallelo.

E’ possibile lavorarci anche manualmente

Le funzionalità di cui sopra possono semplificare o automatizzare molte attività importanti eseguendole in background. Con questo, Kerish Doctor contribuisce a rendere le prestazioni del PC molto più veloci, perché è in grado di regolare i servizi, i processi, i programmi in esecuzione in background e regolare di conseguenza le caratteristiche di Windows e del software. Ma oltre a ciò, possiamo trovare molte funzioni che possono essere avviate e utilizzate manualmente e possono anche essere utili se l’obiettivo è correggere gli errori di Windows.

  • Ottimizzazione finestra di avvio: Disabilita o abilita le applicazioni che si avviano automaticamente con il sistema.
  • Procedura guidata di raccomandazione: conformemente al suo nome, suggerisce quali funzionalità di sistema devono essere disabilitate o abilitate per prestazioni ottimali e una maggiore sicurezza.
  • Ottimizzazione dell’utilità di pianificazione: disabilita le attività pianificate dal sistema che sembrano non necessarie.
  • Ottimizzazione della memoria: se la macchina non dispone di RAM sufficiente, può essere utile ripulire di tanto in tanto l’eccesso.
  • Accelerazione Internet: può ottimizzare le impostazioni di sistema per la connessione a Internet.
  • Ottimizzazione del servizio: disabilita i servizi Windows ritenuti non necessari.
  • Aggiornamento driver: se non vogliamo cercare i driver separatamente per ogni hardware, questa funzione può facilitarne il download e l’installazione (vale la pena fare attenzione, non per la funzione, ma perché l’aggiornamento dei driver è sempre rischioso, mentre è sempre necessario).

Naturalmente, una parte significativa di queste attività potrebbe essere eseguita utilizzando gli strumenti originali di Windows, ma ciò richiederebbe molto più tempo, perché dovremmo identificare noi stessi i problemi e cercare il programma o la voce di registro necessari da installare. Cioè, Kerish Doctor ci aiuterà molto con queste funzioni per rendere il sistema funzionante.

Strumenti aggiuntivi

E infine, non dimentichiamo che il programma contiene anche strumenti aggiuntivi. Questi includono il ripristino dei file, la deframmentazione del disco, la ricerca di file di grandi dimensioni e l’eliminazione di cartelle vuote.

Ma ancora più eccitante è l’elenco chiamato “Fine Tuning” in cui con un clic possiamo modificare le funzionalità di Windows come, ad esempio, cambiare il menu Start di Windows 10 con il vecchio stile del menu Start, abilitare l’accesso rapido al menu Start, visualizzare i secondi sull’orologio della barra delle applicazioni, posizionare l’icona Risorse del computer sul desktop, disabilitare il controllo dell’account utente (anche se non ci piace, non consigliamo a nessuno di farlo), aumentando la trasparenza della barra delle applicazioni, eseguire il passaggio di tutte le applicazioni ad un tema scuro, disabilitare la registrazione degli eventi per errori di Windows, disabilitare l’avvio da riga di comando, ecc. In poche parole, ci sono molte opportunità con cui Windows può essere reso più conveniente, più veloce o semplicemente più sicuro. In questi casi, ovviamente, l’obiettivo non è tanto quello di riparare Windows, ma di mettere a punto il sistema in modo che soddisfi al meglio le nostre aspettative.

Un’altra caratteristica interessante è il Kerish Cloud, una tecnologia cloud intelligente che aiuta il programma – e quindi noi – nell’identificare le diverse applicazioni, determinandone l’importanza e l’affidabilità.

Nonostante abbiamo scritto nell’introduzione che l’interfaccia di Kerish Doctor 2022 si è rivelata un po’ puritana, dobbiamo comunque dire che è possibile scegliere tra diverse combinazioni di colori, in modo che ognuno possa personalizzarne l’aspetto in base al proprio umore e alle proprie aspettative (ma questo non lo renderà l’epitome della bellezza).

Per riassumere: è un professionista della manutenzione di Windows

Tutto sommato, con Kerish Doctor 2022, correggere gli errori di Windows può essere un gioco da ragazzi. Per questo, ovviamente, il suo utilizzo richiede attenzione, ma se non clicchiamo alla cieca, allora un comodissimo software di manutenzione del sistema ci aiuterà nell’ottimizzare le prestazioni del PC più usurato.

Sebbene il programma non sia gratuito, non è necessario acquistarlo in un colpo, perché dopo l’installazione per 15 giorni puoi utilizzare tutte le sue funzioni gratuitamente. Da questo punto di vista è anche un’ottima scelta per una rapida ripresa, e se abbiamo bisogno di un’ottimizzazione automatica in background per molto tempo, in relazione alle sue capacità, possiamo fare un investimento abbastanza a buon mercato.

Kerish Doctor 2022 è un’eccellente applicazione di manutenzione che previene facilmente i crash di Windows. Medico virtuale per PC, anche gratuito.

Articolo precedenteGalaxy S23, svelata la custodia protettiva dello smartphone
Articolo successivoGalaxy A54 supporterà una fotocamera principale da 50 MP
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.