Per gli standard di qualità dell’iPhone sono necessari 1200 lavoratori per linea di produzione, mentre per gli smartphone Android ne servono solo 100.

Il nuovo responsabile di Foxconn per l’assemblaggio degli iPhone, Michael Chiang, ha rivelato che un modo per mantenere gli standard di qualità di Apple è garantire una linea di produzione molto robusta. Per l’azienda manifatturiera multimarca, mentre le linee di produzione di smartphone Android cinesi richiedono circa 100 lavoratori, gli iPhone richiedono la presenza di almeno 1.200 dipendenti.

Questo perché, anche se l’azienda produce su larga scala, la valutazione dei prodotti può comportare una grossa perdita e portare la fabbrica a doverli rifare. Pertanto, è necessario un buon monitoraggio durante tutto il processo.

Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto molto forte sulle fabbriche di iPhone della Foxconn, portando a licenziamenti di massa e, di conseguenza, a proteste dei lavoratori, che sono state violentemente messe a tacere dalle forze di sicurezza cinesi. È stato anche denunciato che, approfittando della politica Covid Zero, l’azienda chiedeva ai lavoratori di trasferirsi nella fabbrica e di estendere il loro carico di lavoro.

In questo contesto, Chiang fu determinante nel placare le agitazioni sindacali a Zhengzhou nel corso dell’anno. Ha fatto da intermediario con il governo locale e ha ottenuto le richieste dell’azienda. Vale la pena notare che, a seguito degli scontri tra operai e fabbrica, la produzione è stata compromessa e le scorte di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono state intaccate durante lo shopping di fine anno.

Anche altri fornitori di Apple hanno dovuto affrontare le sfide della crisi economica globale. Nel caso di Samsung Display, che produce gli schermi degli iPhone per Apple, sono stati registrati tassi di produzione – la percentuale di produzione che ha superato il controllo di qualità – di appena il 60%. Dopo questa valutazione, l’azienda sudcoreana ha raggiunto l’80% e gli osservatori del settore hanno definito il 90% un risultato impressionante.

Articolo precedenteiPhone 15 Ultra sarà l’unico con lente periscopica
Articolo successivoMacBook Pro e Mac mini ufficiali con i chip M2 Pro e M2 Max