Intel ha apportato sottili cambiamenti con la sua 13a generazione di processori nel 2022, ma grandi miglioramenti dovrebbero essere in serbo per gli anni a venire. Questo lunedì 12 dicembre, i documenti trapelati dal produttore hanno rivelato alcune delle possibili novità che saranno portate dall’Intel Core 14ª Gen, una lineup nota anche come “Meteor Lake”.

Per gentile concessione di ComputerBase, la fuga di notizie mostra che la prossima generazione di hardware di Intel dovrebbe adottare un nuovo socket chiamato “LGA1851”. La piattaforma occuperebbe la stessa area del suo predecessore, ma dovrebbe offrire una migliore erogazione di potenza per ottimizzare la nuova architettura e la tecnologia di packaging dei processori di 14a generazione.

Sebbene i documenti non lo chiariscano, è possibile che il socket LGA1851 sia utilizzato anche nella lineup Intel Core 15ª Gen — nota anche come “Arrow Lake” —, dopo tutto, il ciclo di vita medio di una piattaforma “blue team” è di due o tre generazioni.

Un’altra informazione scoperta nella fuga di notizie è che i processori Core di 14ª generazione per notebook dovrebbero supportare 7.500 MT/s di RAM LPDDR5X, che promette di essere lo standard di memoria più veloce ed efficiente sul mercato in futuro.

La famiglia Meteor Lake potrebbe essere la prima con processo produttivo “Intel 4”, precedentemente nota come 7 nanometri. Le voci rilasciate lo scorso venerdì 09 dicembre suggeriscono che il produttore potrebbe non lanciare la 15ª​ generazione nel 2023. Invece, i processori della gamma attuale riceverebbero un aggiornamento e rimarrebbero i prodotti commerciali di Intel fino al 2024.

Per il prossimo anno, Intel dovrebbe avere un inizio d’anno impegnativo. Si ipotizza che il gigante dell’hardware annuncerà finalmente la 4a generazione di Xeon Scalable e nuovi modelli di Xeon-W nel gennaio 2023, possibilmente con presentazione durante il CES 2023.

Cosa ti aspetti dai futuri prodotti Intel? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteiPhone, ai clienti non piace acquistare su Apple Store
Articolo successivoGoogle Camera rimuove la scorciatoia per Google Lens