Instagram annuncia il debutto di una nuova opzione per l’inserimento di più link ai profili degli utenti e rappresenta una diretta sfida per providers come Linktree, Beacons ed altri similari, specializzati nelle soluzioni “link in bio”.

Dopo lungo tempo di resistenza, Instagram ha deciso di ascoltare le richieste degli utenti e ha lanciato l’opzione di poter utilizzare più di un link nella propria biografia. Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato il cambiamento attraverso Meta Channel, sottolineando che questa è una delle funzioni più richieste dagli utenti. Grazie a questa modifica, gli utenti potranno inserire fino a cinque link nella loro biografia, andando a fornire maggiori informazioni e possibilità di connessione ai propri follower.

Per aggiungere i nuovi link, gli utenti dovranno procedere tramite la funzione di modifica del proprio profilo e inserire i collegamenti nelle sezioni apposite. Nel caso di inserimento di più di un link, la prima sarà visualizzata per intero, mentre le successive verranno indicate tramite il numero collocato alla destra del primo collegamento. In questo modo, i follower potranno accedere a tutte le informazioni aggiuntive cliccando sulla sezione corretta, per ottenere maggiori approfondimenti sui vari progetti e attività dell’utente.

La nuova funzionalità risponde alle esigenze degli utenti che, molto spesso, utilizzano piattaforme terze come Linktree per collegare più fonti nella loro biografia Instagram. L’implementazione della nuova opzione, inoltre, consente di favorire maggiormente la personalizzazione della biografia, creando una sorta di hub che raccoglie tutte le informazioni riguardanti il profilo. 

Tuttavia, bisogna sottolineare che Linktree fornisce maggiori opportunità rispetto alla nuova funzione Instagram: l’utilizzo della piattaforma terza permette infatti di avere maggiore libertà di personalizzazione nel layout dei collegamenti. Nonostante alcune limitazioni, l’importanza della nuova funzione di Instagram è indubbia, potenziando la presenza online degli utenti della piattaforma e favorendo una più agevole connessione tra utenti, profili e attività.

Ma non è solo questo il vantaggio offerto dalla funzione dedicata ai multi-link: grazie a questa nuova opportunità, infatti, i professionisti delle aziende e del marketing potranno sfruttare questa opzione per promuovere le proprie attività, prodotti e servizi, creando un ponte diretto tra i propri canali social e il sito web o la piattaforma di acquisto online. In questo modo, gli utenti potranno accedere direttamente alle informazioni sul prodotto/servizio, davvero ottimizzando la propria presenza e la propria esperienza, con la massima semplicità e l’effettiva usabilità delle informazioni e dei collegamenti. 

In ogni caso, l’aggiunta dei multi-link rappresenta una novità molto gradita dagli utenti, che avranno finalmente la possibilità di connettersi meglio con il loro pubblico e di raggiungere maggiori obiettivi di marketing. Grazie a questo cambio importante da parte di Instagram, la piattaforma di condivisione fotografica diventa ancora più strategica, potenziando la propria offerta e mettendo a disposizione dei propri utenti gli strumenti per gestire e potenziare le proprie presenze online.

Articolo precedenteAmazon vuole riportare in vita classici MGM come Robocop
Articolo successivoYouTube inasprisce regole per video sui disturbi alimentari