In questi giorni, Apple ha rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento firmware per l’Apple Pencil USB-C, lanciata a novembre dello scorso anno.

Annunciata lo scorso anno, Apple ha rilasciato un secondo aggiornamento firmware per l’Apple Pencil “economica” con la porta USB-C numerato 10M6060 (37377.37377.16.0). Come sempre, Apple non rilascia changelog ufficiali sui nuovi aggiornamenti dei suoi prodotti, ma sicuramente porta con sé piccole correzioni sotto al cofano.

Per chi non l’avesse ancora acquistata, l’‌Apple Pencil‌ USB-C è quasi identica nel design all’‌Apple Pencil‌ 2 rilasciata nel 2018, ma ha un corpo leggermente più piccolo che si distingue per la porta di ricarica USB-C inserita lateralmente e nascosta sotto il cappuccio e per l’accoppiamento con gli iPad. L’accessorio “economico”, ha alcune limitazioni, come ad esempio che non può essere ricaricata in modalità wireless, non supporta la sensibilità alla pressione e al doppio tap. Apple descrive questo prodotto come “preciso fino all’ultimo pixel” e con una “latenza impercettibile”, e promette di migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Ideale per prendere appunti, disegnare e annotare, la nuova Apple Pencil è uno strumento di massima precisione, anche se con alcune limitazioni e ideale per la quotidianità, grazie alla possibilità di attaccarsi magneticamente all’iPad e la praticità offerta dalla ricarica tramite cavo USB-C.

Come aggiornare l’Apple Pencil

Per verificare lo stato della versione del firmware dell’Apple Pencil, bisognerà:

  1. Entrare nell’app Impostazioni del nostro iPad collegato
  2. Selezionare la voce Generale > Informazioni > Apple Pencil
  3. Nella sezione Firmware, andremo a visualizzare il numero di versione attuale

Invece, per aggiornare in maniera automatica il firmware, bisognerà collegarlo all’iPad utilizzando un adattatore o cavo USB-C.

N.B. Per evitare problemi, tutti gli accessori Apple (o almeno per la maggior parte) si aggiornano in maniera automatica, senza che gli utenti avviino manualmente l’aggiornamento.

Articolo precedenteHUAWEI Pura 70 ufficiale in Europa ma senza GMS
Articolo successivoClaude AI: Anthropic rende l’AI mobile con l’app iOS
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui