A dicembre Instagram aveva annunciato strumenti per il controllo parentale. Questa settimana, la funzionalità ha iniziato a essere implementata negli Stati Uniti e arriverà presto in più paesi.

Il direttore di Instagram Adam Mosseri ha annunciato che le misure sono solo il primo insieme di strumenti per il controllo genitoriale e tutore volto a limitare il tempo che gli adolescenti trascorrono su Instagram.

I genitori riceveranno aggiornamenti su quali account seguono e vengono seguiti i giovani, oltre a ricevere notifiche quando un utente viene segnalato.

In precedenza, diversi studi hanno rivelato che Instagram può danneggiare la salute mentale dei giovani. A causa delle eccessive critiche, il social network Meta ha deciso di implementare i controlli parentali.

Dopo le polemiche, l’azienda ha annunciato che avrebbe sospeso lo sviluppo di una versione di Instagram per ragazzi sotto i 13 anni. Inoltre, ha anche lanciato una funzione che incoraggia gli utenti a fare delle pause dall’app dopo aver utilizzato il social network per lunghi periodi.

Per ora, Instagram avverte che gli stessi adolescenti dovranno abilitare la funzione di supervisione dai propri dispositivi mobili, ma a giugno un aggiornamento consentirà a genitori e tutori di iniziare il processo. Anche così, avrai bisogno del permesso del giovane per abilitare lo strumento.

A breve sarà anche possibile definire periodi specifici in cui l’adolescente potrà utilizzare il social network, limitando il tempo che trascorre su Instagram.

Sebbene per ora disponibile solo negli Stati Uniti, Adam Mosseri afferma che la novità arriverà presto in più paesi.

Instagram annuncia nuovi strumenti per aiutare a proteggere i giovani sulla sua piattaforma

Instagram può essere una piattaforma altamente avvincente, con i suoi utenti che trascorrono ore e ore a guardare i loro feed e storie senza nemmeno vedere il tempo che passa. Il mese scorso, la società ha annunciato che avrebbe testato la funzione “Fai una pausa” su una piccola percentuale di utenti.

Il boss di Instagram Adam Mosseri ha svelato nuovi strumenti su cui sta lavorando la piattaforma, volti a proteggere i ragazzi, ma che possono essere utilizzati anche dagli adulti. Un recente documento mostra che l’azienda ha investito milioni nel marketing per attirare gli adolescenti.

In un post, Adam ha affermato che l’azienda prende sul serio la sicurezza dei giovani e che Instagram aggiungerà funzionalità tenendo presente questo. Alcuni degli strumenti non saranno disponibili fino al prossimo anno, ma ha già accennato a come funzioneranno.

Strumenti per genitori e tutori

A marzo 2022, genitori e tutori saranno in grado di monitorare quanto tempo i loro figli trascorrono sulla piattaforma, consentendo di impostare limiti giornalieri se ritengono che gli adolescenti trascorrano troppo tempo sull’app. Inoltre, gli adolescenti avranno la possibilità di avvisare i propri genitori se trovano qualcosa di sospetto sul social network. L’azienda afferma che questa è una versione preliminare della funzionalità e promette di portare presto ulteriori notizie.

Per migliorare il coinvolgimento e informare i genitori, Instagram lancerà anche un settore educativo che includerà tutorial su come utilizzare la rete, consigli degli esperti e altri contenuti che li aiuteranno a capire meglio come funziona tutto sulla piattaforma. L’obiettivo è incoraggiare e aiutare nella discussione di argomenti di social network tra genitori e figli.

Strumenti per gli adolescenti per gestire al meglio la propria esperienza su Instagram

Oltre agli strumenti per genitori, Instagram utilizzerà anche risorse rivolte direttamente ai giovani. L’azienda espanderà “Take a Break” in più paesi a partire da oggi, tra cui Irlanda, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Lo strumento suggerirà intervalli per l’utente dopo un lungo utilizzo dell’applicazione, consigliando l’attivazione di avvisi per le sessioni successive. Sarà disponibile per tutti all’inizio del prossimo anno.

Oltre a mettere in pausa i suggerimenti, Instagram avrà un registro delle attività simile a Facebook, consentendo agli utenti di vedere l’elenco dei loro commenti passati, Mi piace, post e altro ancora.

Lo strumento consentirà inoltre all’utente di cancellare completamente tutti questi dati, eliminando facilmente le proprie impronte digitali virtuali e sarà disponibile per tutti il ​​mese prossimo. Si pensa che gli adolescenti in futuro, man mano che maturano e cambiano le loro opinioni, dispongano di uno strumento per gestire le loro attività precedenti.

Risorse per rendere Instagram più sicuro per i giovani

All’inizio di quest’anno, Instagram ha iniziato a rendere privati ​​per impostazione predefinita i nuovi account creati dagli adolescenti, bloccando gli adulti dai messaggi diretti se non erano seguiti da loro. Un nuovo strumento creato dall’azienda limiterà il modo in cui i potenziali predatori possono avvicinarsi a loro.

A partire dall’inizio del prossimo anno, i nuovi account creati dai giovani non consentiranno agli adulti che non sono seguiti di menzionarli o seguirli. Inoltre, non saranno in grado di accedere tramite Reels.

Instagram ha annunciato a luglio il controllo dei contenuti sensibili, consentendo agli utenti di scegliere se vedere o meno questo genere di cose nella scheda esplora. Lo strumento “Limita ulteriormente” consentirà agli adolescenti di non avere accesso a questo contenuto, espandendosi alla sezione Hashtgag, Reels e Account suggeriti. La funzionalità è ancora nelle prime fasi di sviluppo e l’azienda non ha ancora una data di rilascio.

Articolo precedenteBose Smart Soundbar 900, la nuova soluzione audio del brand
Articolo successivoRecensione Netgear Orbi 7 Series RBK752