Nell’ultimo anno le case stanno diventando sempre più domotiche e i vari gadget smart da connettere alla rete sono in aumento. Focus del nuovo standard Wi-Fi 6 è proprio quello di consentire la connessione di più dispositivi simultaneamente. Il Netgear Orbi Wi-Fi 6 AX4200 RBK752 va a sopperire questa esigenza permettendo di connettere fino a 40 dispositivi e grazie alla tecnologia mesh tri-band offre una connessione stabile e veloce fino a 4.2 Gbps.

Specifiche tecniche

  • Processore: 1.4GHZ Quad Core
  • Wi-Fi Tri-Band AX4200: 2,4 GHz (600Mbps) + 5GHz (1200Mbps) per i dispositivi, 5GHz (2400Mbps) per collegare router Orbi e satelliti Orbi
  • Memoria: Flash NAND 512MB e RAM 1GB
  • Compatibile con Assistente Google e Amazon Alexa
  • Copertura del segnale Wi-Fi: 350m2
  • MU-MIMO: utente multiplo, input multiplo, output multiplo
  • Sicurezza: Netgear Armor (802.11i, crittografia AES a 128 bit con PSK)

Confezione

Nella confezione del RBK752 trovate i due Orbi, uno fa da router (da collegare al modem) e l’altro da satellite. Trovate anche i loro alimentatori (12V/2,5A) e un cavo ethernet da 2m.

Design e dotazione di porte

I due Orbi hanno un design iconico che fanno capire subito che si tratta di un prodotto Netgear; le dimensioni sono generose ma contengono al loro interno tutto ciò che serve. Infatti, non ci sono antenne che sporgono dai due dispositivi in quanto sono integrate sotto la scocca ben 6 antenne ad alte prestazioni con amplificatori ad alta potenza. Sono antenne dotate di Beamforming implicito ed esplicito a 2,4GHz e 5GHz con funzionalità MU-MIMO.
Sul retro del router troviamo l’ingresso WAN e tre porte LAN Gigabit Ethernet mentre sul satellite troviamo solo due LAN Gigabit Ethernet. Come nel fratello maggiore AX6000 non è più presente l’ingresso USB per la connessione di un hard disk esterno per la condivisione dei file in rete.

Esperienza d’uso e performance

La creazione della rete mesh è semplicissima. Innanzitutto, scaricate sullo smartphone l’applicazione Orbi, collegate l’Orbi router al modem, riavviate la rete e scansionate il codice QR che trovate nella parte inferiore del router. L’operazione è altrettanto semplice per il satellite, lo posizionate dove volete e una volta collegato all’alimentazione vi basterà scannerizzare il suo QR code per avere la vostra rete mesh pronta.
Nell’app per smartphone è implementata una funzione per la mappatura della casa che vi consente di capire com’è la rete in una determinata stanza affinché possiate scegliere un punto strategico dove ottenere le migliori performance. Integrato nella app troviamo anche uno speedtest che può tornare comodo.

Tramite il software potete vedere che dispositivi sono collegati alla rete e a quale dei due Orbi, nel caso lo vogliate potete bloccare la rete wireless sul singolo dispositivo. Su abbonamento si può attivare la sicurezza Netgear Armor che protegge, per un numero illimitato di volte, tutti i dispositivi che sono connessi; è possibile attivare la VPN Bitdefender per mantenere le proprie attività private. Inoltre, è presente la funzione di parental control per bloccare siti pericolosi o inappropriati oppure limitare l’accesso a siti in determinate fasce orarie.

Le performance sono ottime. A differenza di altri sistemi mesh, dove il router ha la velocità che vi aspettate mentre il satellite va al massimo a 100Mbps, qui non ci sono differenze di velocità tra il router e il satellite grazie al Wi-Fi Tri Band. Questa tecnologia consente di avere una terza linea dedicata alla connessione tra i due dispositivi per offrirvi il massimo delle performance (fino a 2,4Gbps).

Conclusioni

Netgear Orbi RBK752 è un prodotto dalla facile configurazione, dalle ottime performance e stabilità che consente di avere un rete mesh Wi-Fi 6, che a differenza dei competitor, non ha discrepanza di velocità tra router e satellite con il suo Wi-Fi Tri-Band. Il kit che comprende router e satellite ha un costo che si aggira fra i 450 e i 550€, un prezzo di certo non basso ma se avete davvero bisogno di un sistema mesh di livello optare per delle soluzioni più economiche non è la migliore delle scelte. In questi casi investire qualcosa in più è la scelta vincente, considerando anche che si tratta di prodotti, che una volta acquistati, terrete con voi per anni.

Se volete potete acquistare il prodotto sia sullo store Netgear che su Amazon; vi consigliamo di dare un’occhiata ad entrambi poiché spesso ci sono promozioni interessanti su entrambi i canali.

Articolo precedenteInstagram lancia i controlli parentali negli Stati Uniti
Articolo successivoNinebot presenta i monopattini elettrici D18E, D28E e D38E
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.