Instagram investe nel supporto NFT con la funzione di oggetti da collezione digitali, ora disponibile per creator selezionati.

Come precedentemente promesso dal CEO di Meta Mark Zuckerberg, gli NFT arriveranno su Instagram alla fine di questa settimana. Inizialmente, solo i creator di contenuti selezionati potranno utilizzare la novità.

L’app inizierà i test in modo che gli utenti possano richiedere token non fungibili sui loro profili.

Gli oggetti da collezione digitali possono essere acquistati da creatori di contenuti selezionati e possono essere visualizzati sul loro profilo. Una funzionalità simile arriverà presto su Facebook e Meta sta valutando l’abilitazione di NFT su Messenger e WhatsApp poco dopo Instagram.

Zuckerberg ha anche affermato che la società sta cercando un modo per consentire agli utenti di mostrare NFT 3D su Instagram Stories con occhiali VR. Secondo quest’ultimo, la funzione sarà basata su Spark AR e consentirebbe di visualizzare l’arte digitale in luoghi fisici.

Il direttore di Instagram Adam Mosseri ha fornito maggiori dettagli sugli NFT sulla piattaforma e secondo lui, gli utenti potranno condividere NFT che hanno acquistato in feed, storie e messaggi. Inizialmente, saranno disponibili solo negli Stati Uniti.

Mosseri riconosce anche che il concetto di NFT e blockchain potrebbe andare contro la proposta di Instagram, che è una piattaforma centralizzata. Secondo lui, questo è uno dei motivi per cui il social network ha iniziato a testare per imparare dalla comunità, oltre a sottolineare che gli utenti non dovranno pagare tasse per pubblicare o condividere un oggetto digitale da collezione sul social network, suggerendo che i creator di contenuti saranno in grado di fare reddito extra dalla funzione.

La scorsa settimana è stato rivelato che il mercato degli NFT è in crisi. Nel 2022 ha registrato un calo delle transazioni del 92%, secondo le statistiche diffuse dal portale NonFungible. Il tempo dirà se l’iniziativa di Zuckerberg porterà buoni risultati per Meta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui