In occasione del MWC 2023, HONOR ha lanciato un nuovo smartphone di fascia alta: il Magic 5 Pro. Come il suo successore, promette di concentrarsi sulla fotografia, ma non solo.

Dopo un Magic 4 Pro generalmente molto convincente nel 2022, HONOR torna quest’anno con una nuova generazione, il Magic 5 Pro. Mentre Xiaomi ha già presentato ieri i suoi nuovi Xiaomi 13, è ora il turno di HONOR di lanciare il suo smartphone top di gamma 2023.

Come i suoi rivali, il nuovo HONOR Magic 5 Pro è alimentato da un chip Snapdragon 8 Gen 2, ma ha una serie di assi nella manica per distinguersi dalla concorrenza. Come spesso accade, il produttore cinese vuole brillare in termini di fotografia.

HONOR Magic 5 Pro ha tre fotocamere da 50MP

Sul retro del Magic 5 Pro, HONOR ha collocato tre grandi fotocamere da 50 MP in un modulo fotografico circolare. In primo luogo, c’è un grande sensore da 1/1,2 pollici. Questo è accompagnato da un sensore ultra-grandangolare con un campo visivo di 122 gradi, nonché da un periscopio IMX858 che offre uno zoom ottico 3,5x e digitale fino a 100x. Per la cronaca, questo è esattamente il sensore che sarà poi presente nello Xiaomi 13 Ultra.

Sul davanti, la parte selfie è affidata a una fotocamera da 12 MP e a un sensore 3D per la profondità. Come l’anno scorso, entrambi i sensori sono posizionati in alto a sinistra dello schermo in un notch a forma di pillola.

Tra i miglioramenti che possiamo aspettarci nel campo della fotografia c’è una maggiore velocità nell’acquisizione di una foto. HONOR ha anche introdotto la tecnologia AI Motion-Sensing Capture, che rileva il movimento e cattura molte foto in modalità burst, prima di scegliere lo scatto migliore tra tutti. C’è anche la fotografia computazionale Ultra Fusion, che dovrebbe unire le foto di due sensori a determinati rapporti di zoom.

HONOR Magic 5 Pro ha uno schermo enorme

Nella parte anteriore del Magic 5 Pro si trova un grande schermo da 6,81 pollici con un’insolita risoluzione di 1312 x 2848 pixel. Si tratta di un pannello AMOLED LTPO (da 1 Hz a 120 Hz) che è curvo su tutti i lati. HONOR promette 2160 livelli di luminosità e fino a 1800 nits.

Per l’alimentazione, lo smartphone potrà contare su una grande batteria da 5100 mAh, molto più che sui flagship di altri produttori. Tuttavia, la ricarica rapida sarà limitata a soli 66W con cavo e 50W senza fili. Si tratta comunque di una potenza superiore a quella di Apple e Samsung, ma inferiore a quella dei concorrenti cinesi.

Da notare anche che lo smartphone misura 162,9 x 76,7 x 8,77 mm per circa 219 grammi ed è certificato IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. In termini di connettività, HONOR annuncia il Bluetooth 5.2 (e non il 5.3), e non menziona la presenza del Wi-Fi 7. Quindi, per il momento, dovremo accontentarci al massimo del Wi-Fi 6E, inoltre lo smartphone è compatibile con la eSIM.

Infine, dal punto di vista del software, l’HONOR Magic 5 Pro è dotato di Android 13 con interfaccia utente Magic UI 7.1. HONOR promette 2 anni di aggiornamenti principali di Android e 4 anni di patch di sicurezza.

Prezzo e disponibilità

Quest’anno HONOR segue la tendenza dei suoi rivali e aumenta leggermente i prezzi. Mentre l’HONOR Magic 4 Pro aveva un prezzo di 1099 euro, l’HONOR Magic 5 Pro partirà da 1199 euro. Il prezzo è quindi più competitivo rispetto allo Xiaomi 13 Pro o al Samsung Galaxy S23 Ultra. Saranno disponibili due colori: Meadow Green e Black.

Purtroppo dovremo aspettare ancora maggio prima che lo smartphone arrivi nel nostro Paese. HONOR ha annunciato che non sarà disponibile prima della primavera, senza fornire ulteriori dettagli.

Articolo precedenteXiaomi 14 con Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe arrivare prima
Articolo successivoHONOR Magic Vs ufficiale in Italia a 1599 euro