L’aggiornamento di Google Play System di dicembre 2022 rende l’app Google Wallet capace di conservare documenti d’identità, le carte di credito e altro ancora.

Google ha finalmente annunciato il tanto atteso rinnovamento di Google Wallet. L’app aggiornata di Google Wallet consentirà di memorizzare sul telefono qualsiasi cosa, dalle carte di credito ai documenti d’identità digitali. L’azienda sta essenzialmente cercando di sostituire il portafoglio fisico. Ed ecco il bello, questa nuova app Google Wallet sostituirà anche la vecchia app Google Pay in alcuni Paesi. Proprio così, Google ha confermato ufficialmente che Google Pay diventerà presto la nuova app Google Wallet nelle regioni al di fuori di Stati Uniti, Singapore e India.

L’idea alla base dell’app Google Wallet è piuttosto semplice: sostituire il portafoglio fisico con uno digitale che rimane all’interno del telefono. Ciò significa che diventerà un luogo in cui conservare tutti i documenti d’identità, le carte di credito e di debito, le carte d’imbarco delle compagnie aeree e altro ancora. Google sta anche integrando l’applicazione Wallet con altri servizi come Google Maps.

La memorizzazione degli ID digitali è però un po’ più complicata di quanto sembri. Si è parlato tanto degli sforzi di Google per aiutare l’utente a memorizzare le carte d’identità utilizzando Identity Credential API in Android 11. Ci sono molte implicazioni per la sicurezza che devono essere risolte, ma sembra che Google sia fiducioso di poterlo fare bene. L’azienda afferma che la nuova applicazione diventerà la casa di cose come le patenti di guida e i documenti d’identità statali, anche se questo richiederà un enorme sforzo da parte delle motorizzazioni statali e di altre agenzie locali. In particolare, Google Wallet ospiterà anche i badge per gli uffici e le chiavi degli hotel, e anche questo richiederà il supporto di terze parti.

Se è vero che la nuova app sostituisce Google Pay, l’azienda non si sbarazza completamente dell’app esistente. I due marchi coesisteranno. Pensate all’app Wallet di Apple e al servizio Apple Pay. Entrambi fanno parte dell’ecosistema Apple da anni.

In sostanza, Google Pay sta diventando Google Wallet in molti paesi. Tuttavia, non è così negli Stati Uniti, a Singapore e in India. Google Wallet entrerà come applicazione autonoma negli Stati Uniti e a Singapore, mentre Google Pay rimarrà per i pagamenti. In India, Google Pay rimarrà invariato, quindi non ci sarà un’app Wallet aggiuntiva. A differenza di Google Pay, Wallet sarà per ora un’applicazione esclusiva di Android. Tuttavia, sembra che sarà possibile accedere ad alcune informazioni anche su altre piattaforme. La memorizzazione degli ID digitali, come abbiamo già detto, è un po’ complicata, quindi è probabile che venga bloccata su un singolo dispositivo e che richieda ulteriori passaggi per essere riconfigurata.

Articolo precedentei9-13900H su Geekbench 5 mostra prestazioni insoddisfacenti
Articolo successivoMaggiolino Volkswagen, una supercar con motore turboalbero