Con Android 12, Google ha introdotto un nuovo approccio grafico al suo sistema operativo. Il Material You costituisce la più grande svolta visiva del robottino verde dall’introduzione del Material Design. E ovviamente anche tutte le app della grande suite di Google sono interessate da questa rivoluzione, compresa l’app Telefono, che negli anni è passata dall’essere una soluzione semplice e spartana a una delle più avanzate disponibili. L’azienda di Mountain View aveva già aggiornato il look ai nuovi dettami del Material You, rendendolo sensibile all’inedita gestione cromatica dei temi dinamici, ovvero quelli generati dallo sfondo scelto dall’utente per il proprio dispositivo.

Ma non è tutto, a quanto pare: come riportato da alcuni utenti, Google ha infatti iniziato a testare (per ora in forma limitata) un nuovo design per il dialer, ovvero il tastierino numerico dell’app Telefono. Nel confronto tra le due immagini che trovate qui sotto potete apprezzare le differenze tra la versione attuale (a sinistra) e quella nuova in fase di test. I cambiamenti sono evidenti: ora i numeri sono all’interno di “pillole” che richiamano le tastiere fisiche e creano un gioco cromatico a contrasto con lo sfondo. A cambiare è anche l’animazione che accompagna la pressione dei tasti; con un effetto visivo che “illumina” il tasto e si espande verso l’esterno a partire dal punto di contatto tra il dito e il display.

Material You

Google ha lanciato prima il nuovo design Material You per Gmail, calendario, documenti e altre app Android. Il nuovo look include modifiche alla barra di navigazione, pulsanti di funzione migliorati e il font Google Sans per una migliore leggibilità. Fa parte di una più ampia riprogettazione di Android 12 che include pulsanti più grandi, colori cambiati, animazioni più fluide e una serie di altre modifiche alle app integrate.

Le modifiche al design delle app significano che gli smartphone Android 12 saranno ora in grado di combinare i colori all’interno delle applicazioni Google, con gli sfondi della schermata iniziale per ottenere ciò che Google chiama “un look più dinamico e personalizzato”. Tuttavia, gli schemi di colore personalizzati esistenti e la codifica a colori di file e cartelle rimarranno invariati. Il risultato finale degli sforzi di Google sono piccoli ma evidenti cambiamenti alle app come Gmail, Calendar e Docs. L’azienda è sempre più orientata verso angoli arrotondati e altri cambiamenti estetici.

I cambiamenti di design sono già disponibili in Gmail, Google Drive, Google Docs, Sheets e Slides. Tutti i cambiamenti sono disponibili sia per gli account Google privati che per i clienti di Google Workspace.

Fonte

Articolo precedenteMediaTek è leader nel mercato dei chip per smartphone
Articolo successivoPlayStation Spartacus sta per arrivare