Counterpoint ha calcolato che le spedizioni globali di chipset per smartphone nel quarto trimestre del 2021 sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2020. I SoC con supporto per le reti 5G hanno rappresentato quasi la metà delle spedizioni totali. MediaTek è stata nominata leader tra i produttori.

Il direttore della ricerca Dale Gai ha dichiarato: “MediaTek ha guidato il mercato dei SoC per smartphone con una quota del 33%. I suoi volumi di SoC per smartphone sono diminuiti in questo trimestre a causa delle spedizioni elevate nella prima metà e delle correzioni delle scorte da parte degli OEM di smartphone cinesi. Molti clienti avevano costruito scorte di chipset per gestire le incertezze nella situazione delle forniture”.

Sulle prospettive di crescita, Gai ha aggiunto: “Ci aspettiamo che i ricavi crescano nel Q1 2022 guidati dal chipset di punta (Dimensity 9000) per smartphone. La maggiore penetrazione del 5G compenserà la minore domanda stagionale. L’aumento dei prezzi dei chipset dopo l’aumento dei prezzi dei wafer di TSMC si riflette a partire dal 4° trimestre 2021. La migrazione 5G in regioni come APAC, MEA e LATAM e la continua domanda LTE aiuterà MediaTek ad avere un forte 2022″.

Commentando la performance di Qualcomm, l’analista senior Parv Sharma ha detto: “Qualcomm ha registrato un trimestre molto forte, crescendo del 18% QoQ e del 33% YoY nonostante la carenza di componenti e la capacità della produzione non sia in grado di tenere il passo con la domanda. Qualcomm è stata in grado di dare la priorità alle vendite di Snapdragon di fascia alta, che hanno una maggiore redditività e meno impatto dalle carenze rispetto ai telefoni cellulari di fascia media e bassa. L’azienda è stata anche in grado di aumentare le forniture dai suoi principali partner attraverso il dual-sourcing di prodotti chiave. Ha catturato una quota del 76% nelle spedizioni di 5G guidate dalle serie iPhone 13 e 12 di Apple e dal portafoglio premium Android”.

Commentando le opportunità di crescita, Sharma ha aggiunto: “La piattaforma mobile di punta Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm inizierà a spedire dal Q1 2022. La performance nel Q1 2022 sarà guidata dalle vittorie del design nella serie Samsung Galaxy S22 e dai lanci nel Capodanno cinese. Nel complesso, la prossima inflessione nella crescita sarà nel H2 2022 con il lancio di telefoni 5G da parte dei principali OEM. La quota di ricavi da Android è anche in crescita in quanto più OEM stanno adottando la soluzione RFFE modem-antenna di Qualcomm attraverso i livelli.”

  • MediaTek ha guidato il mercato dei SoC per smartphone nel quarto trimestre del 2021 con una quota del 33%. Le spedizioni sono diminuite a causa della correzione dell’inventario poiché molti clienti avevano creato scorte a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento.
  • Qualcomm è cresciuta del 18% in sequenza grazie al segmento premium e al dual-sourcing. Ha dominato le spedizioni di modem in banda base 5G con una quota del 76%, guidato dalle bande base per Apple e Android premium.
  • Apple ha mantenuto la sua terza posizione nel mercato dei SoC per smartphone nel quarto trimestre del 2021 con una quota del 21%. Il lancio di iPhone 13 e le festività natalizie hanno guidato le spedizioni.
  • Quest’anno UNISOC ha continuato con la crescita delle spedizioni e ha raggiunto una quota dell’11% nel quarto trimestre del 2021. Su base annua, le sue spedizioni SoC sono più che raddoppiate nel 2021. Ha ampliato la sua base di clienti, assicurandosi clienti come HONOR, realme, Motorola, ZTE, Transsion e Samsung.
  • Samsung Exynos è scivolato alla quinta posizione con una quota del 4% poiché Samsung sta cambiando la sua strategia di in-sourcing del portafoglio di smartphone; così come l’outsourcing a ODM cinesi. Di conseguenza, la quota di MediaTek e Qualcomm è cresciuta nel portafoglio di smartphone Samsung; dai modelli 4G e 5G di fascia media prodotti da ODM a quelli di punta.
  • HiSilicon  non è stata in grado di produrre chipset Kirin a causa del divieto commerciale degli Stati Uniti contro Huawei. L’inventario accumulato dei SoC Kirin sta per esaurirsi. Di conseguenza, Huawei sta lanciando la sua ultima serie con SoC Qualcomm, ma è limitata alle funzionalità 4G.
Articolo precedenteFOREO ha presentato LUNA 3 plus, la nuova spazzola viso
Articolo successivoGoogle Phone ottiene il dialer ispirato a Material You