La piattaforma di messaggistica RCS di Google Messaggi ha lanciato la crittografia end-to-end (E2EE) per tutte le chat di gruppo sui dispositivi Android.

Google lancia la crittografia end-to-end (E2EE) per le chat di gruppo sulla sua piattaforma di messaggistica RCS per utenti Android. Questa nuova funzionalità, introdotta sperimentalmente in beta e ora disponibile nell’app stabile Google Messaggi, permetterà agli utenti di godere di una maggiore sicurezza e privacy durante le conversazioni di gruppo. È importante notare, però, che per accedere a questa funzionalità, tutti i partecipanti alla conversazione devono utilizzare RCS. Inoltre, le chat di gruppo RCS supportano fino a 100 partecipanti alla volta.

Gli utenti Android impegnati in una conversazione RCS-to-RCS possono già sfruttare molte delle funzionalità della piattaforma iMessage di Apple per gli utenti iOS, come l’invio di messaggi di 8.000 caratteri, la condivisione di immagini di qualità superiore, la ricezione di ricevute di lettura e indicatori di digitazione. Ora, con l’introduzione della crittografia end-to-end per le chat di gruppo, Google mira a fornire ai propri utenti un’esperienza di messaggistica ancora più sicura.

Tuttavia, la presenza di app di messaggistica predefinite di terze parti, potrebbe impedire agli utenti di accedere alla migliore esperienza di messaggistica su Android, paragonabile a quella di iMessage. Per godere a pieno della piattaforma RCS e della nuova funzione di crittografia end-to-end per le chat di gruppo, infatti, gli utenti sono invitati a utilizzare l’applicazione Google Messaggi. Quest’ultima è disponibile sul Google Play Store e offre supporto RCS.

Per accedere alla nuova funzione di crittografia end-to-end per le chat di gruppo, gli utenti possono verificare se il loro telefono Android utilizza la versione corretta dell’app Google Messaggi, ovvero la versione 20230329_00_RC01.phone_dynamic. Per farlo, basta seguire alcuni semplici passaggi come aprire una vecchia conversazione di gruppo RCS e toccare l’icona con i tre punti in alto a destra del display per selezionare l’opzione “Dettagli gruppo”. Se sotto il nome del gruppo appare un “On” verde, significa che la conversazione è crittografata. 

Google si concentra sulla sicurezza e la privacy degli utenti Android offrendo una piattaforma di messaggistica avanzata che, grazie alla nuova funzionalità di crittografia end-to-end per le chat di gruppo, garantisce una maggiore protezione dei dati personali. Invitiamo tutti a utilizzare l’app Google Messaggi per usufruire a pieno di tutte le funzionalità della piattaforma RCS.

Articolo precedenteSpaceX, razzo genera spirale luminosa nel cielo dell’Alaska
Articolo successivoWindows 11 si adatta alla luce per risparmiare energia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.