L’autorità britannica di controllo della concorrenza ha dichiarato che stava pianificando di indagare sul dominio del mercato di Apple e Google.

L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) ha affermato che Apple e Google formano un duopolio con pratiche anticoncorrenziali in alcuni mercati.

Secondo l’organismo antitrust britannico, un’indagine ha concluso che le due società stanno adottando misure congiunte per indebolire i concorrenti nei settori dei sistemi operativi, degli app store e dei browser web sui dispositivi mobile.

“Senza interventi, è probabile che entrambe le società mantengano e addirittura rafforzino il loro dominio sul settore, restringendo ulteriormente la concorrenza e limitando gli incentivi per gli innovatori”, afferma un estratto del rapporto CMA.

L’agenzia ha anche evidenziato le restrizioni sulle piattaforme di cloud gaming di terze parti sull’App Store e le limitazioni all’uso dei browser su iPhone e iPad. Secondo l’autorità, il 97% di tutta la navigazione web mobile in Gran Bretagna lo scorso anno è avvenuta tramite i browser Apple o Google.

“Per quanto ottimi siano molti dei loro servizi e prodotti, la loro stretta presa sugli ecosistemi mobile consente loro di precludere la concorrenza, frenando il settore tecnologico del Regno Unito e limitando la scelta”, ha affermato Andrea Coscelli, amministratore delegato di CMA.

La CMA sta inoltre conducendo un’altra indagine più ampia sui termini e le condizioni che Apple impone agli sviluppatori, ma non ha ancora reso noti i risultati preliminari.

Infine, l’organismo ha chiarito che la sua indagine può determinare che Apple e Google modifichino le loro pratiche nella regione, ma ciò avverrà solo dopo la chiusura della consultazione sulla proposta di indagine di riferimento, il 22 luglio.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo della tecnologia.

Articolo precedenteMercato degli smartphone US crescerà solo del 2% nel 2022
Articolo successivoApple M1 la vulnerabilità non è motivo di preoccupazione