Google Chrome aggiorna la modalità di Navigazione sicura per una protezione in tempo reale contro siti web dannosi e phishing. Google stima un blocco del 25% in più di tentativi di phishing.

Google ha annunciato un importante aggiornamento per la modalità di Navigazione sicura del suo browser Google Chrome, destinata a offrire una maggiore protezione contro siti web e file dannosi. La modalità standard, finora basata su un elenco locale aggiornato ogni 30-60 minuti, non era sufficientemente veloce per contrastare i siti web dannosi, che, secondo quanto riscontrato, hanno una durata media di solo 10 minuti.

Per migliorare la capacità di rilevamento, Google ha deciso di adottare un approccio più dinamico, introducendo controlli in tempo reale nella modalità standard di Navigazione sicura. Questa funzione, precedentemente facoltativa, ha dimostrato di offrire un certo valore nel rilevare minacce in tempo reale, motivo per cui verrà ora implementata per tutti gli utenti.

Safe Browsing, utilizzato da oltre 5 miliardi di dispositivi, si è rivelata infatti un alleato fondamentale nella difesa da phishing, malware e software indesiderati, valutando oltre 10 miliardi di URL e file al giorno e generando più di 3 milioni di avvisi giornalieri. Con l’introduzione dei controlli in tempo reale, Google prevede di bloccare il 25% in più di tentativi di phishing, rispetto alla versione precedente.

Per tutelare la privacy degli utenti, Google assicura che la funzionalità non prevede la condivisione con l’azienda degli URL visitati. Il processo utilizza hashing e crittografia per anonimizzare i dati, e un server dedicato alla privacy elimina tutti i dettagli identificativi prima di confrontare i prefissi hash crittografati con l’elenco dei siti sospetti.

Nonostante i miglioramenti, Google consiglia ancora agli utenti di attivare la modalità di protezione avanzata, che offre una difesa ancora più robusta grazie all’impiego di apprendimento automatico per rilevare siti potenzialmente dannosi non ancora identificati come tali.

La funzione aggiornata di Safe Browsing è già disponibile nelle ultime versioni desktop e iOS di Chrome, con l’implementazione su Android prevista nel corso del mese. Google ha inoltre migliorato la funzione Password Checkup su iOS, che ora avverte gli utenti in caso di password compromesse, deboli o riutilizzate.

Articolo precedenteGoogle SGE: riassunti di pagine web in arrivo su Pixel 8 Pro
Articolo successivoMercato PC: crollo del 9% nel 2023 e ripresa nel 2024
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.