La funzione di riassunto di Google Search Generative Experience (SGE) potrebbe arrivare sui dispositivi Galaxy S24 e Pixel 8 Pro, offrendo agli utenti un modo più rapido per comprendere le pagine web.

La Google Search Generative Experience (SGE), apprezzata per la sua capacità di sintetizzare i contenuti delle pagine web in punti chiave, è attualmente accessibile tramite cloud su tutti gli smartphone. Tuttavia, Mishaal Rahman, rinomato esperto di Android, ha scoperto indicazioni che suggeriscono una possibile evoluzione: l’integrazione di questa funzione direttamente sugli smartphone top di gamma della serie Galaxy S24 e su Pixel 8 Pro.

Le prove raccolte da Rahman indicano che la big tech dei motori di ricerca sta considerando l’implementazione Google SGE come una delle funzioni AI on-device per i futuri dispositivi dotati di Gemini Nano. L’adozione di tale strategia comporterebbe un avanzamento verso l’indipendenza dal cloud per l’esecuzione di servizi basati sull’intelligenza artificiale, garantendo un’esperienza utente migliorata.

Benché l’interesse per questa nuova proposta sia considerevole, è importante sottolineare che le informazioni attualmente disponibili derivano unicamente da indizi trovati nel codice e non da annunci ufficiali. Pertanto, gli utenti della serie Galaxy S24 e del Pixel 8 Pro potrebbero dover attendere un po’ prima di vedere questa funzione diventare realtà, se effettivamente verrà implementata.

La tempistica per il lancio di questa innovativa funzione rimane incerta. Samsung e Google non hanno ancora confermato ufficialmente piani in questo senso, ma è chiaro che entrambe le aziende puntano a potenziare i loro dispositivi con funzioni AI on-device, per una maggiore efficienza e privacy.

Tale implementazione, se realizzata, potrebbe arricchire l’esperienza d’uso degli smartphone top di gamma e potrebbe anche aprire la strada affinché dispositivi con SoC a prezzi più accessibili possano beneficiare di funzioni simili. In attesa di ulteriori sviluppi, resta da vedere come e quando questa promettente funzione verrà effettivamente implementata.

Articolo precedenteTesla Semi potrebbe essere prodotto in Germania
Articolo successivoGoogle Chrome aggiunge protezione in tempo reale