Ricordate quando il pieghevole di prima generazione di Samsung fallì catastroficamente nel sopravvivere a pochi giorni di utilizzo regolare prima ancora di essere rilasciato al pubblico? È successo solo tre anni fa e sebbene non siano certo perfetti, i nuovi Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 sono la prova vivente dell’evoluzione incredibilmente rapida di una classe di dispositivi mobile che nessuno si aspettava diventasse così comuni.

Elogiato in gran parte nella nostra recensione approfondita di qualche tempo fa per i suoi sottili ma importanti miglioramenti del design e altri aggiornamenti incrementali, il Galaxy Z Flip 4 segue oggi il suo fratello più grande e più avanzato nei test di resistenza di Zack Nelson, JerryRigEverything.

I risultati sono… un po’ meno impressionanti di quanto ci si potesse aspettare dopo aver visto il test di resistenza a cui è stato sottoposto lo Z Fold 4. A differenza di OnePlus 10 Pro e 10T, questo smartphone decisamente accattivante è in grado di rimanere in tutto d’un pezzo quando Nelson cerca di rompere il Galaxy Z Flip 4 a metà. Tuttavia, mentre la piegatura non sembra avere alcun impatto sulla funzionalità generale del telefono, qualcosa non quadra all’interno fin dal primo tentativo.

Lo Z Flip 4 non è evidentemente così simile al suo predecessore come potrebbe sembrare a prima vista e possiamo solo supporre che le sottili revisioni del design della cerniera abbiano un po’ influito negativamente sulla resistenza complessiva. Anche in questo caso, non sembra nulla di cui preoccuparsi troppo nell’uso quotidiano, ma è il tipo di piccolo dettaglio che potrebbe indurre qualche potenziale acquirente a riconsiderare le proprie opzioni e ad “accontentarsi” del più lento e leggermente più robusto Z Flip 3 dello scorso anno al giusto prezzo.

Un problema ben più grave dal punto di vista della durata rimangono le unghie, che possono facilmente e seriamente danneggiare la pellicola protettiva in plastica applicata sopra lo schermo pieghevole da 6,7 pollici subito dopo l’acquisto, spingendo potenzialmente alcune persone a cercare di rimuovere tale strato, che potrebbe a sua volta causare un danno alla tecnologia proprietaria Ultra Thin Glass (UTG) di Samsung. 

Il lato positivo è che il Galaxy Z Flip 4 sembra resistere allo sporco molto meglio di quanto la certificazione IPX8 possa far pensare, anche se probabilmente non è ancora una buona idea seppellire il telefono nel terreno per testarne i limiti.

Articolo precedenteAndroid 13 si installa solo con 2 GB di RAM e 16 GB di spazio
Articolo successivoiPhone 14, in Russia un operatore mobile accetta i preordini