Samsung ha mantenuto la sua promessa di lanciare il telefono pieghevole più resistente sul mercato con l’introduzione del Galaxy Z Fold 4 che, oltre alla sua complessa struttura interna che mantiene il dispositivo più resistente al degrado, è l’unico nella sua categoria ad avere una certificazione IPX8. Questo lunedì 29 agosto le sue qualità sono state messe alla prova.

Zack Nelson, presentatore del famoso canale YouTube JerryRigEverything, ha testato le qualità di design del Galaxy Z Fold 4. L’esperto valuta che lo smartphone sia comunque una grande innovazione, nonostante non apporti cambiamenti significativi rispetto al salto generazionale del Galaxy Z Fold 2 per il Galaxy Z Fold 3.

Tradizionalmente, Nelson inizia i test valutando la resistenza ai graffi dello schermo esterno. Utilizzando diversi materiali per danneggiare il vetro protetto con Gorilla Glass Victus Plus, si osserva che il display inizia a mostrare graffi ai livelli 6 e 7 della Mohs Scale, ovvero è identico a qualsiasi altro materiale utilizzato in altri telefoni cellulari.

Per curiosità, l’esperto mostra la differenza nella fotocamera sotto lo schermo del Galaxy Z Fold 3 rispetto al Galaxy Z Fold 4. L’aumento della densità dei pixel è evidente e ha contribuito direttamente a rendere ancora meno evidente il foro nel display.

Tornando al test di resistenza, è il momento di analizzare lo schermo interno. Lo strato di vetro ultrasottile si danneggia facilmente con i livelli 2 e 3 della scala di Mohs, ma un semplice graffio con un’unghia può anche causare segni irreversibili se fatto con troppa pressione.

Il lato in alluminio metallizzato è un’eredità del predecessore. Nella parte posteriore, il vetro satinato ha una finitura resistente che previene i graffi, ma può rompersi in caso di caduta. Il blocco della fotocamera è in metallo, quindi può essere danneggiato più facilmente.

Poiché ha un grado di protezione IPX8, il modello è resistente all’acqua, ma non ne garantisce il funzionamento dopo l’esposizione alla polvere. Nelson ha ricoperto lo smartphone di sabbia – dello stesso tipo utilizzato nei test del predecessore – e lo smartphone non ha mostrato danni o fori di ingresso di polvere, ma la raccomandazione è sempre quella di evitare ambienti molto sabbiosi.

Come per altri modelli, lo schermo del Galaxy Z Fold 4 non è riuscito a sopravvivere al test di esposizione al calore estremo e i pixel di entrambi i pannelli hanno finito per bruciare con la fiamma dell’accendino.

Infine, Nelson ha cercato di rompere il telefono a metà applicando forza alle sue estremità. Dopo la disgrazia del OnePlus 10 Pro, seguito dal OnePlus 10T, lo youtuber è ancora impressionato dalla resistenza del Galaxy Z Fold 4 che, grazie alle sue cerniere in metallo, potrebbe rompersi molto più facilmente di un telefono con formato tradizionale.

Il pieghevole più costoso della del brand sudcoreano ha i suoi alti e bassi, ma l’aspettativa è che il modello diventi sempre più resistente nel corso delle generazioni. 

Articolo precedenteGoogle consentirà agli utenti di testare il suo chatbot AI
Articolo successivoSurface Pro e Pro X potrebbero essere uniti in futuro