Come previsto, Google ha recentemente aggiornato i requisiti minimi per l’adozione di GMS (Google Mobile Services) con Android 13 sugli smartphone OEM. L’azienda richiede ora hardware con almeno 2 GB di RAM e 16 GB di memoria. Se si desidera utilizzare GMS su un dispositivo con Android 13 o successivo. Secondo l’esperto di Android Enterprise Jason Bayto, gli OEM non possono più precaricare GMS sui nuovi dispositivi con meno di 2 GB di RAM.

Ma questa non è l’unica richiesta. Infatti, Google vuole anche che tutti i nuovi dispositivi Android Go abbiano almeno 16 GB di memoria. La regola si applica anche ai dispositivi già in commercio che non soddisfano questi requisiti. Che altrimenti non riceveranno l’aggiornamento ad Android 13.

Si tratta di un passo necessario e in linea con l’evoluzione del software. E non è la prima volta che si applicano regole di questo tipo. Era già successo dopo il lancio di Android 11 nel 2020, quando l’azienda ha specificato che i dispositivi con meno di 512 MB di RAM non sarebbero più stati idonei al precaricamento GMS. In quell’occasione è stata fatta la distinzione tra dispositivi entry-level e dispositivi superiori, ed è stato specificato che tutti gli smartphone con Android 11 o successivi avrebbero utilizzato Android Go se dotati di 2 GB di RAM o meno.

Tornando alla situazione attuale, gli OEM potranno comunque integrare il GMS sui dispositivi Android 12 con meno di 2 GB di RAM. Potrebbe quindi passare ancora del tempo prima che gli smartphone con caratteristiche inferiori abbandonino definitivamente il mercato. Infine, ricordiamo che tutta l’attenzione è ora rivolta all’imminente evento di presentazione Made by Google, previsto per il prossimo 6 ottobre. Oltre al Pixel 7 e al Pixel Watch sono in programma numerose novità. Che potrebbero includere anche diversi dispositivi per la smart home e un Chromecast economico completamente nuovo con Google TV.

Articolo precedenteiPhone 14 e iPhone 14 Pro, tutti dotati di 6 GB di RAM
Articolo successivoGalaxy Z Flip 4 meno resistente del Galaxy Z Flip 3