Samsung ha deluso con la versione Exynos del Galaxy S21 Ultra nei test fotografici del 2021, ma la nuova generazione sembra aver corretto quell’errore. Lo scorso venerdì 22 aprile, DxOMark ha rilasciato la sua recensione del Galaxy S22 Ultra con Snapdragon 8 Gen 1, suggerendo che le sue prestazioni fotografiche sono equivalenti al modello dotato di Exynos 2200.

Come la versione con il proprio chipset, il Galaxy S22 Ultra con Snapdragon ha ottenuto un punteggio complessivo di 131. Ciò significa che il modello ha un’ottima qualità fotografica, in grado di superare ASUS Zenfone 8 (120) e iPhone 13 (130), ma ci sono margini di miglioramento, in quanto non ha raggiunto il livello di Huawei P50 Pro (144) e Google Pixel 6 Pro (135).

Il Galaxy S22 Ultra è dotato di una fotocamera principale da 108 MP con stabilizzazione ottica, PDAF e apertura f/1.8, un obiettivo grandangolare da 12 MP e messa a fuoco Dual Pixel, un teleobiettivo principale con sensore da 10 MP e lunghezza focale 230 mm e zoom ottico 10x e un teleobiettivo secondario con lunghezza focale di 70 mm e zoom ottico 3x.

Pro e contro

DxOMark sottolinea che, nonostante non offra la stessa qualità dei rivali dell’attuale generazione e la stessa categoria top di gamma, inclusi iPhone 13 Pro e Honor Magic 4 Ultimate, l’ammiraglia sudcoreana porta buone evoluzioni in relazione al predecessore, soprattutto in termini di zoom e registrazioni video.

Il bilanciamento del bianco è accurato e contribuisce a rendere i colori prodotti fedeli alla scena. La gamma dinamica contribuisce alla qualità finale delle fotografie senza sacrificare i dettagli nelle scene ad alto contrasto. Anche la stabilizzazione video è vantaggiosa.

È interessante notare che il modello alimentato da Snapdragon 8 Gen 1 presenta problemi di ripetibilità. Ciò significa che lo smartphone non produce immagini con risoluzione costante tra più scatti della stessa scena al variare del livello di luce. Il grafico sottostante denota il basso punteggio di ripetibilità di questa versione rispetto al modello con Exynos.

Simile alla versione Exynos 2200, rumore e altri problemi di texture possono verificarsi in diversi scenari con foto e video. L’autofocus è lento e può interferire con l’acquisizione di immagini che richiedono l’agilità della piattaforma.

Campioni di immagini

L’ampia gamma dinamica e la buona fedeltà dei colori sono i punti salienti del Galaxy S22 Ultra
Quando viene ingrandita, la versione Snapdragon mostra più dettagli rispetto a Exynos
La versione con Snapdragon (a sinistra) offre più effetti di aliasing

Cosa ne pensi dei risultati? Sei d’accordo con il punteggio dell’S22 Ultra? Commenta qui sotto!

Articolo precedentevivo X80 avvistato su TENAA con specifiche complete
Articolo successivoPixel Watch, possibile anche un modello Fit