Gli utenti di Facebook sono stati sorpresi da un “bug” che invia automaticamente una richiesta di amicizia a tutti i profili su cui si clicca. L’azienda è stata subito informata del problema e si è scusata pubblicamente.

Gli utenti di Facebook di tutto il mondo avrebbero riscontrato uno strano problema sulla piattaforma. Essi sostengono che Facebook stia inaspettatamente inviando “richieste di amicizia automatiche” ai profili che visitano.

Centinaia di persone hanno denunciato sui social media di aver ricevuto richieste di amicizia da sconosciuti su Facebook, mentre loro sostenevano di non averle inviate e temevano di aver commesso un errore nell’aggiungere il proprio profilo o, peggio, di essere stati hackerati.

Facebook ha rapidamente corretto il problema

Non appena sono arrivate le prime segnalazioni sui social network, l’azienda si è subito attivata per risolvere il problema. Meta si è poi scusata pubblicamente. “Abbiamo corretto un bug in un recente aggiornamento dell’applicazione che causava l’invio per errore di alcune richieste di amicizia su Facebook”, ha dichiarato venerdì 12 maggio un portavoce di Meta a diversi media. “Abbiamo evitato che ciò accadesse e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati”.

Tuttavia, il danno è fatto. Diversi utenti si sono trovati in situazioni imbarazzanti a causa di questo problema. Hanno ricevuto notifiche di accettazione di richieste di amicizia da parte di persone di cui avevano appena visualizzato il profilo, ma di cui non erano amici.

Tutti gli utenti che avevano preso l’abitudine di controllare segretamente il profilo di qualcuno sono stati rapidamente disillusi quando il loro peggior nemico, o anche peggio, si è ritrovato con una richiesta di amicizia da parte loro. Se siete stati colpiti da questo bug, fatecelo sapere nei commenti, perché l’Europa sembra essere rimasta relativamente indenne.

Fortunatamente, bug come questo non sono molto comuni sui social network. Qualche mese fa, Facebook ha dovuto affrontare un altro problema: gli utenti hanno segnalato ondate di blocco dei profili a causa di violazioni delle condizioni d’uso.

Articolo precedenteGoogle rafforza la privacy sui dati di localizzazione
Articolo successivoWhatsApp: ulteriori dettagli sulla funzionalità dei “Canali”

1 commento

  1. Sì, sono stata colpita dal bug. Però perché mi devo sentir dire che spio segretamente i profili altrui se Fb me li suggerisce?

Comments are closed.