In questa guida vi insegneremo come utilizzare Google Traduttore anche senza connessione a Internet.

Chi ci segue da tempo sa che oltre a tenerti informato, cerchiamo sempre di aggiungere conoscenza alla tua vita quotidiana, con suggerimenti e tutorial per ottenere il massimo dai tuoi dispositivi e applicazioni.

Oggi, continuando a seguire questa rubrica quotidiana, vi presentiamo un altro consiglio; questa volta, per gli utenti di Google Traduttore! Scoprite come scaricare le lingue dall’app del gigante della ricerca e come eseguire traduzioni anche senza una connessione a Internet.

Come fare traduzioni con Google Translate anche senza internet

Se hai intenzione di viaggiare in un luogo in cui non parli la lingua, avere un dizionario sempre a portata di mano può essere un’ottima opzione, soprattutto se non hai intenzione di noleggiare un piano di telefonia cellulare non appena arrivi nel paese.

Ma che ne dici di utilizzare Google Translate per questa missione?

Essendo molto utile in situazioni come queste, ma servendo anche chi vuole semplicemente risparmiare sui dati mobile, Google Translate permette di effettuare traduzioni senza la necessità di una connessione internet. Ma è necessario prepararsi un po’ prima; guardate qui sotto!

  • Con Google Traduttore aperto sul tuo dispositivo, tocca una delle lingue per la traduzione;
  • A questo punto, fai tap sull’icona del download che si trova accanto alle lingue desiderate e attendi il completamento del download. Le lingue salvate appariranno con un segno di spunta accanto ad esse.
    • Se l’opzione di download non viene visualizzata accanto a una lingua, significa che la lingua non può essere scaricata.

Avete imparato a scaricare le lingue per fare traduzioni offline! Come avrete già capito, la cosa migliore da fare è scaricare entrambe le lingue coinvolte nella traduzione. In altre parole, se si vuole tradurre dal tedesco all’italiano e viceversa, è necessario scaricare entrambe le lingue dall’applicazione, non solo la lingua che non si conosce.

Una volta scaricati i pacchetti, sarà possibile eseguire non solo traduzioni di testo, ma anche traduzioni di immagini, utilizzando la fotocamera dello smartphone, a condizione che le lingue scelte siano compatibili. Purtroppo, almeno al momento di questa guida, le funzioni di traduzione vocale funzionano solo con una connessione Internet attiva.

Gestisci le lingue scaricate

Se hai molte lingue scaricate, può essere difficile gestirle tutte tramite l’elenco utilizzato per i download. Quindi, per rimuovere o aggiornare le tue lingue, controlla le istruzioni di seguito. Per eseguire gli aggiornamenti ai Language Pack, sarà necessaria una connessione a Internet.

  • Con Google Translate aperto sul tuo dispositivo, tocca la tua immagine del profilo nella parte superiore dello schermo e seleziona l’opzione “Lingue scaricate“. Se sei su un iPhone, tocca il menu “Impostazioni” e poi tocca “Traduzione offline”;
  • Vedrai un elenco di tutte le lingue scaricate;
  • Per aggiornare una lingua, tocca “Aggiorna”. Per rimuovere una lingua, tocca l’icona del cestino accanto ad essa. Su iPhone, per rimuovere, tocca “Modifica” e subito dopo tocca l’icona del cestino.
Articolo precedenteQuali fattori determinano la riparabilità di uno smartphone?
Articolo successivoGalaxy Z Fold 4 e iPhone 14 Pro avranno lo stesso display