In questa guida vedremo come tradurre testi in tempo reale utilizzando la fotocamera dello smartphone con Google Traduttore.

Se ci segui da un po’, probabilmente sai già che oltre a tenerti informato, cerchiamo sempre di aggiungere più conoscenza alla tua vita quotidiana, con suggerimenti e tutorial per ottenere il massimo da i tuoi dispositivi e app.

Oggi, proseguendo questa routine, vi presentiamo un altra guida; questa volta per gli utenti di Google Traduttore! Scopri come tradurre segni o completare testi in tempo reale utilizzando l’app e la fotocamera del tuo smartphone.

Probabilmente hai usato Google Traduttore ad un certo punto della tua vita, sia nel browser che sul tuo smartphone; e senza dubbio la piattaforma è stata di grande aiuto, traducendo singole frasi o interi testi dalle più svariate lingue.

Ma lo sapevi che puoi usare la fotocamera del tuo smartphone per aiutarti in questo processo di traduzione?

Essendo estremamente utile per i viaggiatori e per le persone che non possono digitare i caratteri del testo della lingua da tradurre, Google Traduttore porta con sé una funzionalità che utilizza la fotocamera dello smartphone per la traduzione in tempo reale.

Con esso in azione, basta puntare la fotocamera dello smartphone verso il testo che si desidera tradurre e vedere la traduzione in tempo reale, sullo schermo del dispositivo. Se il messaggio da tradurre è molto grande, è possibile scattare una foto della traduzione all’interno dell’app stessa e leggere tutto con calma.

Scopri come utilizzare la funzione di seguito.

  • Sul tuo smartphone, apri l’app Google Traduttore;
  • Ora, nella parte superiore dello schermo, seleziona la lingua che desideri tradurre (lato sinistro) e la lingua in cui verrà tradotta (lato destro).
    • Se non si conosce la lingua da tradurre, selezionare l’opzione “Rileva lingua” quando si seleziona la lingua per la traduzione.
  • Una volta selezionate le lingue, fai tap su “Fotocamera“;
  • Ora punta la fotocamera del tuo telefono verso il testo che vuoi tradurre. La traduzione dovrebbe avvenire sul tuo schermo, in tempo reale;
  • Per evitare di dover tenere fermo il telefono durante la lettura, tocca il pulsante della foto situato nella parte inferiore dello schermo. Questa opzione ti darà anche la possibilità di selezionare un testo specifico dalla traduzione, ascoltare il testo tradotto o addirittura inviarlo alla pagina intera di Google Traduttore.
    • Puoi anche eseguire una traduzione da una foto nella tua galleria. Per fare ciò, tocca l’icona della galleria situata accanto all’icona della foto e seleziona un’immagine dalla tua libreria di immagini;
    • Per tornare alla schermata di selezione della lingua è sufficiente premere l’icona ‘x’ situata nella parte superiore del display.

Ora avete imparato come eseguire una traduzione con Google Traduttore utilizzando la fotocamera del vostro smartphone. Vale la pena notare che, affinché la traduzione avvenga, il telefono deve essere collegato a Internet.

Per eseguire traduzioni senza connessione, è necessario scaricare le lingue per l’accesso offline; ma questo è un argomento per un altro tutorial…​

Articolo precedentePS5, Sony abbassa le previsioni di vendita per 2022
Articolo successivoMotorola Razr 2022 ed Edge 30 Ultra su TENAA mostrano altro