Durante lo svolgimento delle nostre attività al PC, che sia per gioco lavoro o studio, la tastiera è fondamentale. Tocchiamo i tasti un’infinità di volte e davanti al PC facciamo un pò di tutto: c’è chi mangia, chi si trucca al volo a fine turno, poco prima di spegnere il computer, chi ha l’abitudine di usare crema per le mani, chi suda le mani, che sia per la tensione di una sessione intensa di gioco o per un disturbo. Probabilmente non ce ne accorgiamo ma è possibile che ci ritroviamo con una tastiera veramente sporca! Per rimediare basta poco, qualche minuto e alcuni strumenti, che possono variare dal tipo di tastiera. Ecco di seguito come pulire la tastiera del computer.

Come pulire la tastiera

Ci sono tantissimi tipi di tastiere. Tanto per cominciare bisogna vedere se abbiamo una tastiera integrata, come nel caso dei laptop o notebook o se abbiamo una tastiera non integrata, magari una tastiera da gaming professionale.

Il processo può variare a seconda della tipologia. Una tastiera meccanica, ad esempio, può consentire una pulizia più approfondita, poiché di solito i tasti possono essere rimossi e la tastiera può essere smontata. Cosa che non è possibile in una tastiera integrata.

Per cominciare precisiamo subito che prima di metter mano è sempre una buona idea dare un’occhiata alle raccomandazioni del produttore.

Detto ciò, in generale ciò di cui potremmo aver bisogno è: panno in microfibra, detergente per lavare i tasti (se removibili), spazzola apposita o uno spazzolino nuovo, aria compressa in bomboletta, alcool isopropilico, cotton fioc per poter pulire tra i tasti. Come per gli altri articoli con i suggerimenti per pulire lo schermo di TV o PC o lo smartwatch, ricordiamo che è sempre bene evitare di utilizzare prodotti abrasivi e contenenti candeggina. Inoltre è consigliabile spruzzare il prodotto sul panno e non direttamente sulla tastiera.

Se si utilizza l’aria compressa per la pulizia, è bene prestare attenzione al punto in cui la si applica ed evitare di applicare l’aria direttamente sotto i tasti.

Ora, dopo aver scollegato e spento la tastiera e rimosso le batterie, si può procedere con la pulizia.

Ruotate la tastiera in modo che i tasti siano rivolti verso il basso e scuotetela leggermente in modo che eventuali piccoli detriti cadano da sé (tipo le briciole dei cracker!). Passare tra i tasti con una spazzolina o meglio un pennello. Per lo sporco più difficile, inumidire un bastoncino di cotone con alcol e passarlo tra i tasti. Applicare aria compressa per rimuovere i detriti più ostinati e i residui di polvere.

Se la tastiera è meccanica e consente di rimuovere i tasti, rimuoveteli per una pulizia più profonda. Può essere una buona idea scattare una foto della tastiera prima di rimuovere i tasti per assicurarsi che siano al posto giusto al momento del rimontaggio. Pulire l’intera tastiera con un panno leggermente inumidito con alcol o acqua per rimuovere la polvere residua e asciugare con un panno in microfibra.

Se avete rimosso i tasti, potete pulirli singolarmente, con un pochino di pazienza. Prima di rimontarli ogni componente deve essere perfettamente asciutto.

Se la tastiera è integrata, spegnete il laptop prima di procede con la pulizia. Anche in questo caso si può ruotare il dispositivo in modo che la tastiera sia piegata verso il basso e scuoterla leggermente per far uscire piccoli detriti. Sicuramente è molto più limitata questa azione che con una tastiera non integrata. Più utile potrebbe essere applicare aria compressa tenendosi a distanza e senza applicare l’aria direttamente sotto i tasti, per non intaccare i componenti elettronici della macchina.

Passate il pennello tra i tasti e pulite l’intera tastiera con un panno leggermente inumidito con alcol (o acqua) ma senza esercitare una pressione eccessiva. Infine, asciugare.

Ecco che la vostra tastiera è pulita!

Articolo precedenteNubia Z50S Pro: un nuovo gigante della fotografia in arrivo
Articolo successivoOPPO Find X7 Pro, nuove indiscrezioni su fotocamere e chipset
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.