Inutile dirlo, tutti possiedono uno smartphone, buona parte delle persone possiedono un PC o lo utilizzano quotidianamente per lavoro, per studio o per intrattenimento e tutti, indipendentemente dall’età, dagli impegni, dal lavoro o altro, possiedono un televisore o meglio una Smart TV. La qualità dell’immagine dello schermo del vostro PC, smartphone o TV non dipende solo dal suo design e dalle caratteristiche ma anche dalla manutenzione. Può sembrare una sciocchezza, ma la polvere o le impronte digitali accumulate rovinano l’immagine e quindi il comfort di utilizzo. Ecco come pulire gli schermi senza danneggiarli.

Che si tratti di un computer portatile, di un monitor per PC, di uno smartphone o di un televisore, la procedura per la pulizia dello schermo è identica.

Mia madre ripete spesso un detto in dialetto, che suonerebbe perfetto se non fosse per il fatto che non sono, ahimé, in grado di scriverlo correttamente, ma il succo è “Sono gli strumenti che fanno un buon artigiano”. Ecco cosa serve per una pulizia ottimale del vostro schermo:

  • Due panni morbidi, preferibilmente in microfibra. Non utilizzare panni convenzionali come gli strofinacci ed evitare i tovaglioli di carta perché possono graffiare la superficie.
  • Per la pulizia dello schermo è sufficiente acqua tiepida e preferibilmente filtrata. Tuttavia, è possibile utilizzare una miscela di aceto bianco o di alcol isopropilico (usato comunemente in molti detergenti per la casa) nelle proporzioni di 1/3 di prodotto per 2/3 di acqua.
  • I cotton fioc per trattare i bordi e gli angoli.
  • Ricordarsi di spegnere lo schermo per evitare di danneggiarlo durante la pulizia. Inoltre, la polvere e i segni sono molto più visibili in questo modo.
  • Non utilizzate prodotti non dedicati agli schermi, non siate bruschi e non premete eccessivamente sullo schermo.

Per prima cosa, utilizzare il primo panno in microfibra per rimuovere la polvere senza tralasciare nessuna area. Siate delicati e non premete mai. Utilizzate un bastoncino di cotone per rimuovere la polvere che potrebbe accumularsi intorno ai bordi dello schermo. 

Ora che non c’è più polvere sulla superficie, inumidite leggermente il secondo panno in microfibra con acqua o, se preferite, un detergente specifico per schermi. Ce ne sono tantissimi in vendita. Quindi, se non vi sentite tranquilli ad usare solo acqua o la miscela indicata sopra, sappiate che potete trovare soluzioni specifiche già pronte tranquillamente su Amazon ma anche nei negozi di elettronica e magari nei supermercati.

Il panno non deve essere imbevuto ma solo leggermente umido. È meglio usare uno spray sul panno. A questo punto, strofinate delicatamente lo schermo con un movimento circolare dal centro verso le estremità. Infine, riutilizzare il primo panno, se pulito sennò uno pulito, per rimuovere eventuali tracce di umidità con un movimento circolare dal centro dello schermo verso i bordi.

A questo punto lo schermo dovrebbe essere pulito, ma qualora vi fossero ancora delle macchie, trattenete il vostro primo istinto, che probabilmente sarà quello di strofinare più forte o addirittura di raschiare via la striscia. Non fatelo!

Inumidite nuovamente il secondo panno morbido ed eseguite nuovamente un movimento circolare ma concentrandovi solo sull’area sporca. Per evitare che striature o macchie ostinate ricompaiano, ricordatevi di pulire regolarmente lo schermo.

Articolo precedenteOPPO Find X6 svela le specifiche del display
Articolo successivoGalaxy Book 3 Series debutta con S23, ecco i dettagli
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.